In questa guida voglio illustrarvi come installare Windows 7 da penna USB. Innanzitutto scopriamo perché installare il nuovo sistema operativo da penna USB.
- Nel caso in cui vogliate installare Windows 7 su un Netbook senza lettore CD/DVD.
- Se il vostro PC non legge i DVD.
- Se non volete sprecare un DVD.
Cosa vi occorre:
- Una penna USB da almeno 4GB.
- La .ISO di Windows 7, a 32 o a 64 Bit in base a quella più adatta al vostro pc.
- Un programma per estrarre l’ .ISO di Windows 7: ad esempio 7Zip o WinRAR.
Come procedere.
Dopo aver connesso la penna USB al vostro PC cliccate su Start e nel box di ricerca digitate CMD: apparirà un collegamento sul quale dovrete cliccare col tasto destro per poi scegliere Esegui come amministratore.
Si aprirà la finestra nera del Prompt dei Comandi (CMD): digitiamo diskpart e premiamo su Invio; poi digitate list disk e cliccate nuovamente Invio. Annotate il numero del dispositivo che corrisponde alla vostra penna USB.
Quindi digitate i seguenti comandi, uno alla volta, ricordandovi di cliccare invio prima di digitare il comando successivo.
- select disk 1
- clean
- create partition primary
- select partition 1
- active
- format fs=ntfs
- assign
- exit
Adesso la penna USB è pronta per essere caricata con i file di installazione di Windows 7: come ultima operazione dobbiamo estrarre l’ .ISO all’ interno del pendrive con 7Zip, WinRAR o programmi simili.
Attenzione.
Per installare Windows 7 attraverso questo metodo dovrete collegare la penna USB nel PC spento, accenderlo ed entrare nel BIOS dal quale dovrete impostare il BOOT, ovviamente, da penna USB.
Attenzione: può capitare che al primo riavvio, durante l’ installazione, venga riavviato il PC da penna USB e che l’ installazione inizi nuovamente. Per risolvere il problema basta reimpostare l’ ordine di BOOT delle varie memorie dal BIOS o, in alternativa, sconnettere la pendrive USB.
Grazie mille!