Ormai sono tantissimi i possessori di Netbook, mini computer ultraportatili ed a bassissimo consumo energetico senza lettore CD/DVD. Un metodo alternativo al normale DVD per installare Windows 7 (ma anche Windows Vista) è quello di installarlo da penna (o pendrive) USB.
Ho già trattato di questa pratica possibilità opportunità però non tutti hanno confidenza con le righe di comandi da digitare nel CMD. Quindi vi consiglio un programmino che con pochi semplici clic prepara in automatico la pendrive USB per l’ installazione di Windows 7.
Scaricate il programmino cliccando sul link in fondo a questo articolo. Eseguite e spuntate la “V” alla voce “I have read and accepted the following“, poi cliccate OK. Quindi selezionate il pendrive USB da utilizzare (almeno 4GB) e cliccate su Format USB. Poi scegliete o il DVD o l’ ISO da cui prelevare i file di installazione e cliccate su Start ISO: a questo punto partirà il processo di preparazione della penna USB. Successivamente dovrete soltanto inserire la pendrive in una porta USB del computer, accenderlo, entrare nel BIOS e impostare il BOOT da periferica USB.
Download | Windows 7 USB Utility