Come iniziare subito con “The Gimp”

di | 1 Luglio 2011

Gimp ossi GNU Image Manipulation Program. È un fantastico programma di grafica Open Source, sviluppato prima per Linux e poi fortunatamente adattato anche per le piattaforme Apple e Windows.

Il programma è del tutto gratuito e si presenta con funzionalità di ottimo livello per il fotoritocco e la modifica delle immagini.

Un programma ottimo non solo per le foto ma anche per applicazioni indirizzate al video e per la pubblicazione sul web , l’unico appunto è che  al momento non è supportata completamente la modalità di lavoro in CMKY, fondamentale per la stampa offset in quadricromia.

È decisamente un programma potente e versatile preferibile e costosi software leader della grafica digitale. Per questi motivi, anche i professionisti della grafica che non vogliono spendere un capitale e tutti coloro che hanno bisogno di uno strumento professionale per lavorare, troveranno sicuramente in The GIMP una soluzione che darà molte soddisfazioni.

The GIMP è sulla scena da meno tempo rispetto a programmi come Photoshop, ma grazie all’introduzione di Script-Fu aggiuntivi (Plug-ins) facilmente disponibili online, le sue potenzialità di evoluzione  sono eccezionali.

Prima di cominciare scarichiamo ovviamente i file necessari all’installazione. Avrete a disposizione differenti versioni UNIX, MAC o WIN, per Windows XP potremo disporre  anche una versione in italiano tradotta ottimamente.

Prima di installare il programma dobbiamo necessariamente installare la libreria GTK+ (se durante l’installazione vi verrà chiesto di rinominare l’estensione di alcuni file cliccate tranquillamente ok, altrimenti The Gimp non potrà partire) selezioniamo dunque in quale directory installeremo i file e l’auto installer procederà in autonomia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.