Basta solo riportare un dato per capire di quanto incrementino le vendite di un e-commerce durante il periodo di Natale: è stimato, infatti che un sito “e-commerce” realizzi addirittura il 20% di tutto il volume d’affari annuo. Bisogna arrivare ben preparati a questo periodo così proficuo al fine di ottimizzare le vendite e poter approfittare di un mercato di oltre 6 miliardi di euro. Ecco qualche consiglio per aumentare le vendite del tuo negozio online durante le festività natalizie.
1. Create un’atmosfera natalizia nel vostro sito internet. Da non trascurare affatto, ma cambiare la grafica del vostro sito e-commerce in questo periodo così speciale stimolare nei visitatori, e potenziali clienti, dei pensieri legati al Natale che, a quanto pare, sia sinonimo di regali e di spese.
2. Valorizzate gli articoli in vetrina. Disponete i prodotti più venduti sulla home page per dare loro maggiore visibilità e create una sezione dedicata che magari potreste chiamare “Speciale Natale”, dove metterete tutti i prodotti che più incontrano il trend di consumo del momento, ottimo esempio in questo ben strutturato e-commerce. Se utilizzate uno slideshow, cambiate continuamente le foto dei prodotti: devono attirare l’attenzione dei potenziali clienti e spingerli a seguire le vostre offerte. Se poi volete offrire un servizio veramente utile all’utente (che spesso non sa scegliere i regali), disponete i prodotti per categoria (età, sesso, prezzo…) così da orientare il cliente nelle loro ricerche e aumentare notevolmente il vostro tasso di conversione.
3. Animate il vostro sito web dal punto di vista commerciale. Proponete ai visitatori dei codici promozionali, codici sconto, buoni regalo, e offrite loro in via eccezionale le spese di spedizione gratuite: è una proposta molto apprezzata. Oltretutto, potreste organizzare una sezione “Sconti” per tutti coloro che si decidono ad acquistare proprio all’ultimo minuto.
4. Comunicate e diffondete, ovunque nel web, le proprie offerte ed i vostri servizi. I siti di e-commerce cominciano solitamente ad inviare comunicazioni sulle offerte natalizie fin da novembre, sottolineando i vantaggi di acquistare online durante Natale: il cliente ordina on-line, pagando rapidamente con carta di credito o paypal, evitando tutto lo stress associato alla ricerca dei regali di Natale, al traffico, ai parcheggi, alle code nei supermercati, ecc.ecc.
5. Siate trasparenti sulla vostra politica commerciale. Ci sono aspetti di alcuni siti internet e-commerce che ancora non riescono a raggiungere un adeguato numero di utenti; il principale sembra essere la “difficoltà” nel reperire un servizio clienti in caso di problemi o reclami. Ecco perché vi consiglio di mettere in evidenza sul vostro e-commerce i vostri orari durante i quali offrite disponibilità telefonica. Nel corso della settimana che precede Natale, siate disponibili fino a tarda sera per rispondere alle chiamate dei clienti. Se non possedete una linea apposita, apritene una: questa opzione tranquillizza i vostri i clienti, che acquisteranno tranquilli sapendo a chi possono rivolgersi in caso di necessità.
Altro aspetto da chiarire è la resa degli articoli acquistati: sappiate che trascorso il Natale il 20% dei giocattoli verrà restituito: quindi spiegate dettagliatamente come comportarsi in questa occasione e quali sono le regole del vostro e-commerce, per non ritrovarvi le contestazioni dei clienti insoddisfatti, e che potrebbero farci anche cattiva pubblicità, soprattutto nell’era dei social network come Facebook o Twitter.
6. Indicizzate e cercate di dare massima visibilità al vostro sito internet e-commerce. La SEO, deve essere sempre una priorità, ed in questo periodo, più che mai, è fondamentale curare il posizionamento sui motori di ricerca. Ogni strumento è utile allo scopo, link building, campagne Google Adwords, web marketing, social marketing e via discorrendo. Create e gestite anche delle vostre Fanpage, animatele il più possibile evidenziando i prodotti migliori del vostro catalogo e le offerte speciali di Natale.
Tanti auguri sia di Buone Feste che di ottimi affari.