Oggi vediamo due metodi, tutti e due per Windows Seven, che non consentono agli utenti di cambiare il tema di Windows 7: questo è molto utile, ad esempio, se avete un internet point. Lasciare il computer del tutto senza restrizioni è decisamente rischioso.
- Metodo 1: Agire sul registro di configurazione.
Aprite il menu start e, nel campo di ricerca/esecuzione comando, digitate regedit per accedere al registro di configurazione. A sinistra, andiamo alla chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer(se non trovate la voce Explorer, cliccate destro su Policies e selezionate Nuova Chiave, e chiamate questa nuova chiave Explorer).
Adesso spostatevi a destra, fate click destro su un punto vuoto della finestra e selezionate Nuovo –> Valore DWORD. Nel campo nome scrivete NoThemeTab e, nel campo valore, digitate 1, e selezionate Decimale. Chiudete il registro e provate ad installare/modificare un tema: vedrete una finestra di errore che vi avviserà che l’amministratore ha bloccato questa funzionalità.
Ovviamente, per ripristinare la situazione precedente, dovrete andare nella stessa chiave e modificare il valore di NoThemesTab in 0 (oppure cancellare il valore direttamente).
- Metodo 2: usare l’editor delle policies di gruppo (metodo applicabile soltanto su Windows 7 Professional, Enterprise e Ultimate):
Aprite il menu start e, nel campo di ricerca/esecuzione comando, digitate gpedit.msc e premete invio: si aprirà la gestione degli utenti locali. Adesso, a sinistra, selezionate Configurazione Utente –> Modelli Amministrativi –> Pannello di Controllo –> Personalizzazione: vedrete, sulla destra, una serie di opzioni. Cercate un’opzione che si chiama “Impedisci la modifica del tema” doppio click e fate la spunta su Abilita e, infine, cliccate su Applica. Da ora in poi, quando accederete alle impostazioni grafiche, vedrete una finestra con un piccolo avviso che vi farà dirà che “L’amministratore ha bloccato alcune funzionalità“. Per ripristinare il tutto, accedete e fate doppio click sempre sulla stessa voce e selezionare, adesso, Disabilita.