Come giocare a scacchi online, i migliori siti e app dove giocare e imparare trucchi e tattiche
Il gioco degli scacchi è uno dei più antichi e praticati al mondo, un po’ per la facilità di rimediare pezzi e scacchiera, anche con materiale di fortuna, un po’ per la possibilità di giocarci praticamente ovunque, anche su una nave in tempesta (con una scacchiera calamitata).
Se non volete ricorrere ad una tastiera fisica, l’alternativa sono le tantissime app e i siti su cui giocare contro avversari di tutto il mondo e anche di imparare a giocare a scacchi online: abbiamo testato per voi i migliori siti web, app Android e iOS con cui imparare l’arte degli scacchi.
Il gioco degli scacchi è un gioco prettamente di strategia, non occorre un elevato quoziente intellettivo per primeggiare, ma si basa tutto sulla visione di gioco, è un gioco perfetto per tenere allenato il cervello e sviluppare le capacità di affrontare problemi.
Ma passiamo a come giocare a scacchi sullo smartphone, scegliete il proprio dispositivo sia esso uno smartphone o un tablet, selezionate il vostro livello e iniziare a sfidare giocatori di tutto il mondo o l’intelligenza artificiale, su una qualsiasi delle piattaforme preferite, sia da PC che da smartphone.
Chess.com per PC e app per Android e iOS la migliore app per giocare a scacchi
Chess.com al momento è composta da oltre 25 milioni di utenti ed è uno dei portali/app più frequentati dai giocatori di scacchi online di tutto il pianeta.
L’accesso è facile, previa registrazione, che può essere effettuata anche per mezzo degli account Facebook o Google, fatto questo si aprano le danze sulla scacchiera virtuale, sfidando giocatori da tutto il mondo.
La registrazione è gratuita così come anche l’app, quindi potrete giocare liberamente senza pagare, ma sottoscrivendo uno dei pacchetti a pagamento si potranno avere delle funzionalità aggiuntive come la rimozione degli annunci pubblicitari.
Chess.com è disponibile sia nel sito web, che come app per dispositivi Android sul Google Play Store e iOS sull’App Store per giocare direttamente da smartphone e tablet.
Chess any time per PC, Android e iOS impara l’arte degli scacchi
Un altro servizio per imparare gli scacchi online è Chess any time è disponibile sia via sito web da PC, che da app per dispositivi Android e iOS col nome di SimplyChess nel Google Play Store e nell’App Store. Potrete giocare contro altri sfidanti o contro il computer cliccando sulla voce “Game vs Comp“. L’accesso al sito e all’app è gratuito, ma anche qui ci sono dei pacchetti a pagamento nella sezione Rates che consentono di attivare funzionalità aggiuntive come le lezioni di scacchi e la correzione di errori.
Chess King per PC, Android e iOS
Il sito Chess King consente sia di sfidare altri utenti che il PC, partendo dai livelli principianti fino a salire a quelli più esperti. Le versioni per dispositivi Android sul Google Play Store e iOS nell’App Store una volta installate consentono di apprendere le regole e le strategie e poi di giocare in varie modalità.
Per imparare più velocemente, l’app offre dei maniali, ad esempio per Android troviamo Strategie Scacchistiche, che nella versione gratuita offre 18 tra posizioni istruttive che sono le basi delle strategie per essere più incisivo sulla scacchiera.
Chess.org per giocare a scacchi davanti al monitor del PC
Se non piace l’idea di giocare su uno schermo ridotto quale potrebbe essere quello di uno smartphone o tablet, ecco a voi Chess.org sito che consente di giocare a scacchi online gratis, senza nemmeno registrarsi. Raggiungendo il sito web potrete iniziare subito la partita a scacchi cliccando su “Play Now” per trovare un giocatore da sfidare.
Il sito web Chess.org ha anche un proprio e-commerce, sul quale potrete acquistare scacchiere, pedine, libri e altri accessori per giocare a scacchi fisicamente.
Lichess.org per giocare a scacchi sul PC
Lichess.org è un sito web interamente a tema scacchi, gratuito e accessibile a tutti che permette di giocare senza effettuare alcuna registrazione. Anche qui le modalità di gioco sono due: contro un altro giocatore o contro il PC.
Il sito prevede diverse sezioni, tra cui quella Impara dove apprendere le tattiche e tecniche di gioco, e un’altra sezione dove vi potrete allenare o provare tecniche per affinare le proprie skill nel gioco. Se scegliete di registrarvi gratuitamente, potrete salvare uno storico delle partite giocate, dei punteggi e dei progressi compiuti.
Spark Chess per PC
Raggiungendo il sito di Spark Chess accederete ad una schermata che chiederà se preferite imparare dai tutorial le basi degli scacchi oppure iniziare una partita di scacchi online contro il PC o sfidando altri giocatori.
Anche qui abbiamo le classiche due sezioni: Learn Chess, per potenziare le proprie capacità e studiare le mosse e le strategie utilizzate dai campioni; oppure Chess Puzzles, e testare le proprie capacità risolvendo problemi e gestire partite già giocate dai super campioni, studiandone anche le soluzioni. Il sito permette di giocare gratuitamente online nelle diverse modalità, anche qui c’è una versione Premium a pagamento per sbloccare delle funzioni aggiuntive.
Abbiamo visto come imparare a giocare a scacchi e sfidare giocatori di tutto il mondo, sia su smartphone che tablet, o magari sullo schermo del PC.