Le nostre caselle e-mail sono utilizzate spessissimo per comunicare ogni sorta di informazione e documento.
L’archiviazione della posta è uno dei problemi più difficili per gli utenti, chi utilizza spesso Outlook si trova in poco tempo ad avere centinaia di messaggi che occupano lo spazio disponibile, non vogliamo proprio separarci dalle nostre amate mail? Il software che ci aiuterà a rimettere in ordine la nostra casella si chiama Mailstore.
Mailstore è un programma semplice, ricco di molte funzioni per gestire la nostra posta elettronica. Tra le funzioni più interessanti la possibilità di masterizzare i nostri messaggi di posta direttamente su un cd o dvd dati. Dopo aver installato il programma, ci troviamo in una schermata in alto dove possiamo visualizzare la barra degli strumenti con cinque pulsanti, di lato lo spazio per l’elenco delle mail e al centro la finestra principale.
Per importare la posta all’interno di Mailstore sono disponibili due funzioni: creare un cd di backup dei messaggi oppure ricercare i messaggi all’interno di un database. Clicchiamo sull’icona Import messages e selezioniamo il programma da cui vogliamo prelevare i file. Decidiamo di selezionare un client di posta? Allora ricordiamoci di appuntarci la directory e le cartelle da archiviare, per l’utilizzo della funzione pop3 non possono mancare l’indirizzo del provider del servizio e la nostra password personale.
Scelto l’account appare una finestra, clicchiamoci sopra e l’importazione ha inizio, alla fine troveremo a sinistra la struttura delle nostre cartelle e in basso visualizzeremo tutte le mail salvate. Mailstore però vuole offrirci di più, attraverso la ricerca all’interno di tutte le nostre mail. Proviamo a cliccare sulla lente d’ingrandimento, e vedremo che selezionando le varie opzioni disponibili possiamo decidere se leggere le mail o archiviarle.
La funzione Burn Backup Cd è quella utile per creare un backup di tutte le e-mail ed i relativi dati, recuperabili in ogni momento. Infine cliccando con il tasto destro su un messaggio, sarà possibile decidere con quale client di posta aprire il messaggio, oltre a salvarle come testo normale oppure no.