Come gestire in modo semplice le partizioni del nostro disco fisso con Partition logic.

di | 30 Giugno 2009

partlogic

Conoscere come gestire le partizioni del nostro disco fisso è un operazione, sebbene delicata, che è sempre consigliato imparare per poter gestire in maniera ottimale il nostro hard disk.

La corretta ed ottimale gestione del nostro disco fisso, senza i giusti applicativi, potrebbe sembrare una cosa complicata, ma con le giuste informazioni si può procedere ad ottimizzare questo importante apparato hardware.

Innanzitutto è bene spiegare cosa significa il termine partizione e per cosa viene utilizzata.

Una partizione è una fetta dell’hard disk, gestita in maniera tale che il nostro sistema operativo la riveli come un disco diverso installato separatamente.

Quindi se abbiamo un hard disk ad esempio da 1 tb, possiamo dividerlo in due partizioni da 500 gb ciascuno, in modo da avere “2” hard disk virtuali a disposizione.

Solitamente la partizione del disco viene effettuata per poter avere una partizione principale in cui installare il sistema operativo e i diversi programmi, un’altra fetta del disco invece potremo utilizzarla per archiviare i file da conservare, i vantaggi sono molteplici, infatti se a causa di un virus dovessimo formattare il disco fisso, non perderemo tutti i dati nella partizione dove non è presente il sistema operativo, e inoltre, prima della formattazione, potremo spostare i documenti e le immagini dalla partizione ove risiede il sitema operativo a quella che funge da archivio.

Immaginate se avessimo depositato tutto in una sola partizione, la formattazione, a volte improvvisa e senza possibilità di recupero file, cancellerebbe tutti  nostri file, le nostre foto, i documenti ecc.

Per una corretta e completa gestione del nostro hard disk risponde al nome di Partition logic, e lo scarichiamo da qui.

Il software è open source, logicamente gratuito, ed è disponibile in due versioni una che si può masterizzare su cd, e un’altra per essere messa sul vecchio ma sempre utile floppy.

Partition logic dunque ci consentirà facilmente di ridimensionare le partizioni, in modo da poter creare comodamente altre partizioni.

Ovviamente, questo utile programma ci consente altre operazioni come ad esempio la formattazione delle partizioni, la deframmentazione, o l’eliminazione di partizioni create.

Unico limite del programma è quella che non permette di formattare gli hard disk in NTFS, non è compatibile con diversi hard disk sata, e ridimensiona esclusivamente partizioni con file system ntfs.

Ma c’è da sottolineare che il programma, essendo open source, è in continuo aggiornamento e di sicuro queste mancanze verranno eliminate con i successivi aggiornamenti nelle future versioni.

Come detto il programma è open source , e quindi i suoi sorgenti sono liberamente scaricabili ed a disposizione di tutti, se siamo dei capaci possiamo contribuire al miglioramento di questo utile programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.