Windows ci ha sempre dato la possibilità di gestire in maniera molto semplice l’accesso a windows, permettendo ad ogni di utilizzare un proprio account, anche protetto per mezzo di una password, per “proteggere” i dati personali dagli altri utenti che, eventualmente, utilizzeranno il PC.
Ma anche proteggendo l’account per mezzo di una password i nostri dati non saranno mai al sicuro e lontano da occhi indiscreti, ed un malintenzionato potrebbe accedere ai dati di un utente, basta esplorare l’hard disk con esplora risorse, e accedere alle cartelle dell’utente.
Creare account per ogni utilizzatore del pc però è sempre consigliabile, comunque potremo salvaguardare le impostazioni di sfondi, finestre, e molto altro.
Per gestire gli accessi occorre usare la funzione all’interno del pannello di controllo, ma per facilitare tutte le operazioni possiamo utilizzare una comoda applicazione gratuita che facilmente ci permette di personalizzare gli accessi al sistema operativo, dalla sua schermata, senza aprire alcuna utility del sistema operativo.
Il programma si chiama Winlogon Configuration Tool, lo troviamo qui.
Il programma carica il file di windows che gestisce gli accessi, il winlogon.exe.
Stò parlando di un software portable, quindi non richiede installazione e può essere facilmente trasportato in una pendrive.
Appena aperto vediamo subito le opzioni che è possibile selezionare, tra le più importanti, quelle che ci permettono di impostare il nome utente da avviare di default, e la relativa password. Altre opzioni riguardano la schermata di logon, l’auto login, le sessioni degli utenti, ed altre utili funzioni che ci permetteranno di personalizzare l’accesso a windows.