Purtroppo durante la quarantena se n’è fatto un gran parlare, i programmi e le app di videochat ci hanno consentito di comunicare con amici, parenti e colleghi di lavoro, facendoci sentire meno soli
Il lockdown ha fatto letteralmente esplodere il fenomeno dei programmi e servizi di videocall, utilissimi sia per lavorare in smart working, sia per tenerci connessi con le persone a noi più care, senza raggiungere un contatto fisico: app e programmi di videocall come Zoom o Skype infatti, hanno caratterizzato la nostra storia recente.
Siccome c’è stato un boom mediatico intorno ai programmi e alle app di video chiamata, di pari passo è cresciuta anche la confusione, in quanto non tutti i programmi hanno le stesse caratteristiche ed ognuno di essi ha pregi e difetti, scopriamoli insieme nella guida completa che segue.
Andiamo alla scoperta delle migliori app e programmi per videochat, gratuite
Videochat: migliori programmi per PC
Quando ancora non esisteva lo smartphone, il cellulare al massimo consentiva l’invio di SMS, le video chiamate erano possibili soltanto da PC. Oggi è cambiato tutto ma non in modo radicale, per fortuna aggiungiamo noi, infatti situazioni come l’e-learning e lo smart-working privilegiano ancora l’utenza PC.
Ecco quali programmi per fare le video chiamate vi consigliamo:
- Skype: lo conoscete tutti, era nato come programma per effettuare chiamate economiche a mezzo VOIP, ma poi è diventato il programma per le video chiamate più conosciuto e utilizzato della sua categoria. Skype sbaraglia la concorrenza poiché famosissimo è altamente probabile che quasi tutti i vostri contatti lo avranno già installato sui loro smartphone e tablet. Disponibile su Windows, Mac, Linux e mobile.
- Microsoft Teams: è divenuto famoso anch’esso durante la pandemia mondiale da Covid-19. Oggi quindi è un programma che conta tantissimi utenti, e che offre un’ottima compatibilità multi-piattaforma.
- Zoom: Divenuto famosissimo proprio durante la pandemia da coronavirus, Zoom è senza ombra di dubbio l’app per fare le video chiamate più popolari della storia recente. Consente di fare video chiamate su Windows, Mac, Linux e smartphone.
- Viber: lo trovate su praticamente ogni sistema operativo, Viber è nato come un app per mobile. Poi si è evoluto abbracciando pian piano anche il comparto PC desktop, offrendo anche un valido e solido servizio di video chat.
Quali sono le migliori app per fare video chiamate
Per ciò che concerne invece il mondo smartphone, sono tante le applicazioni in grado di restare in contatto con amici e parenti a distanza.
Perdersi tra le varie app quindi non è affatto difficile, quindi ecco per voi un elenco di quelle migliori:
- Skype / Skype Lite: è scontato che il miglior programma in assoluto per le video chiamate e telefonate VOIP per PC avesse una propria versione mobile. Come se non bastasse, è prevista anche una versione Lite, per soddisfare le esigente di coloro che hanno smartphone e tablet non molto potenti e recenti.
- Google Meet: Big G ovviamente ha un proprio servizio di videocall, davvero eccellente. Google Meet è disponibile sia per piattaforme Android, e anche per iOS.
- Facebook Messenger: come avrete già avuto modo di sperimentare, ne siamo certi, l’app di messaggistica di Facebook consente, tra le altre cose, anche quella di effettuare video chiamate. Utilissimo per tutti coloro che vogliono restare in contatto con i propri amici di Facebook.
- Microsoft Teams: app sviluppata dalla Microsoft, Teams ma disponibile anche su smartphone e tablet. Il suo utilizzo è un po’ di nicchia, poiché utilizzata in ambito scolastico ed accademico.
- Zoom: versione smartphone del software che abbiamo descritto in precedenza. Supporta massimo 100 persone in videochat.
- WhatsApp: non avrebbe bisogno di spiegazioni, lo sanno tutti che con WhatsApp si possono fare le video chiamate. Una funzione utilissima visto che si tratta di un’applicazione che annovera centinaia di milioni di utenti.
- Viber: la versione mobile conta milioni e milioni di utenti giornalieri, ed anche da smartphone è possibile video chiamare amici, parenti e colleghi. Disponibile su Play Store ed App Store.
Conclusioni su app e programmi per fare video chiamate
Abbiamo dunque visto insieme quali sono i migliori programmi e le migliori appl per effettuare le video chiamate. Se poi siete contrari alle installazioni, vi diciamo subito che oltre alle app e ai programmi da installare per effettuare video chiamate esistono diversi servizi online (come Jitsi o lo stesso Google Meet) che permettono di sfruttare le stesse funzioni senza però installare alcun software né sul PC né sullo smartphone o tablet. Utile per chi non vuole installare nulla o consumare memoria.