Una cosa è eseguire il backup delle chat e delle conversazioni di WhatsApp, ma queste possono essere recuperate solo nell’account originale e non è possibile utilizzarle o accedervi esternamente all’app, magari su un PC esterno.
Se esporti le tue chat di WhatsApp, tuttavia, puoi accedervi come normali file di testo (con file multimediali memorizzati e consultabili separatamente). Sia che tu voglia condividere l’intera storia di una conversazione con un amico o usarla come prova di chissà cosa, ecco come esportare le tue chat di WhatsApp su PC.
Per poter procedere, vai alla chat di WhatsApp che desideri esportare, tocca l’icona del menu a tre punti in alto a destra, quindi tocca “Altro -> Esporta chat”.
Ora avrai la possibilità di esportare la chat con o senza media. Tieni presente che nella nostra esperienza, selezionando “Includi media” non esporterai né la tua intera cronologia chat né tutti i media nella cronologia chat. Sarà limitato a circa gli ultimi 60.000 a 70.000 caratteri che hai scritto e qualsiasi supporto sia contenuto fino a quel punto.
Quindi, se si desidera ottenere l’intera conversazione e i media non sono una priorità, selezionare l’opzione “Senza media”.
Quindi, selezionare dove si desidera esportare la chat. Se vuoi aprirlo su PC, la soluzione migliore è caricarlo su Google Drive (o altro servizio cloud che hai sia sul PC che sul telefono).
Dopo averlo caricato, la conversazione apparirà come un file “txt” che può essere aperto nella versione del browser di Google Drive o utilizzando qualsiasi app di editor di testo di base come Blocco note su PC o TextEdit su macOS.