Come fare per disattivare e attivare Wi-Fi su Android

di | 18 Giugno 2020

Come fare per interrompere l’attivazione o la disattivazione automatica del Wi-Fi su Android e come risparmiare batteria

Siamo connessi a Internet quasi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sui nostri smartphone e TV, tramite i nostri altoparlanti intelligenti. Ma forse vorremmo poter spegnere qualcosa di tanto in tanto, semplicemente sintonizzarti e non rimanere connesso in continuazione.

Il tuo smartphone Android è un modo chiave per farlo. Potresti scoprire che il Wi-Fi sul tuo telefono Android si attiva automaticamente quando sei vicino a reti forti o conosciute e oggi vedremo come impedire allo smartphone di attivare automaticamente il Wi-Fi.

Per impostazione predefinita, lo smartphone Android potrebbe connettersi automaticamente quando ti trovi vicino a una delle tue reti salvate, ma potresti non volerlo sempre!

Per disattivare questa funzione, vai su “Impostazioni -> Rete e Internet -> Wi-Fi -> Preferenze Wi-Fi”.

In questa schermata, tocca il cursore “Attiva Wi-Fi automaticamente” in modo che sia impostato su Off. (Mentre ci sei, assicurati che anche “Connetti a reti aperte” sia spento.)

E questo è praticamente tutto! Ora ti connetti al Wi-Fi intorno a te alle tue condizioni, il che ti farà risparmiare la batteria, ti darà un maggiore controllo sull’afflusso di informazioni provenienti dalle tue tante app e ti darà un po’ di respiro.

Come abilitare o disabilitare automaticamente il WiFi del cellulare in funzione della posizione.

Molti di noi dopo essersi connessi a una rete WiFi , lasciano questa funzione attiva sul proprio smartphone che, continuando a cercare nuove reti, consumerà la batteria del telefono.

Per evitare questo ci sono applicazioni che lavorano in modo che quando lasci una posizione Wi-Fi, la connessione si spegne automaticamente e non si riaccende fino a quando non ti trovi in un nuovo posto dove esiste un’altra rete Wi-Fi registrata in precedenza.

Oppure vorreste poter disattivare il Wi-Fi quando lo schermo del cellulare è spento o a partire da una certa ora della notte? In breve, scopriamo come avere maggiore controllo su quando il segnale Wi-Fi è attivato e disattivato, ed è esattamente ciò che possiamo fare con alcune app.

Come fare disattivare automaticamente il WiFi quando siamo fuori casa

Di solito abbiamo sempre la connessione Wi-Fi attiva sui nostri dispositivi in ​​modo che ogni volta che siamo vicini a una rete salvata precedentemente, il nostro smartphone si connette automaticamente. Se ci allontaniamo da quella rete invece iniziamo ad utilizzare automaticamente la nostra connessione dati 4G/5G consumando giga…

Questa situazione, seppur pratica, assorbe la batteria cercando costantemente le reti emettendo il segnale WiFi.

Possiamo scegliere 2 modi per evitare questo eccessivo consumo di batteria.

  1. La prima opzione è disabilitare manualmente il WiFi ogni volta che non la useremo. Però poi rischiamo di dimenticare di disattivare questa connettività, quindi sarebbe di scarsa utilità.
  2. La seconda opzione è usare l’app IFTTT con cui possiamo disattivare automaticamente il WiFi quando siamo fuori casa, oltre a un elenco di attività, al fine di evitare lo spreco di batteria durante la costante ricerca di una rete aperta a cui connetterci.

IFTTT è un’ottima app per automatizzare le attività su Android, anche se poco conosciuta. Il suo funzionamento è semplice, vediamo come disattivare il WiFi per risparmiare la batteria quando siamo fuori casa, limitiamo la posizione della nostra casa o l’area in cui vogliamo che il Wi-Fi sia disabilitato.

Quindi appena usciamo da casa sarà disattivata la nostra connessione Wi-Fi. Un trucco per risparmiare la batteria sul nostro Android 

Come programmare l’attivazione e la disattivazione del Wi-Fi su Android in modo automatico

WiFi Automatic è un’app gratuita per Android che permette di creare automazioni per l’accensione e lo spegnimento del segnale Wi-Fi su dispositivi Android.

L’applicazione è davvero facile da usare e offre una vasta gamma di personalizzazioni per decidere, ad esempio, quando vogliamo che il modulo Wi-Fi del telefono venga attivato:

  • Attiva il Wi-Fi quando si sblocca il dispositivo.
  • Attiva il wifi a una certa ora del giorno.
  • Accendere il Wi-Fi automaticamente di volta in volta (5 minuti, 15 minuti, 30 minuti, 1 ora, 2 ore ecc.) Per eseguire la scansione.
  • Attiva il Wi-Fi durante la ricarica del telefono.
  • Attiva il wifi quando accedi a determinate posizioni.

Per quanto riguarda lo spegnimento automatico, abbiamo trovato anche alcune opzioni interessanti:

  • Disattiva il Wi-Fi quando lo schermo si spegne.
  • Disabilita il Wi-Fi quando il cellulare non è connesso a nessuna rete.
  • Spegni automaticamente il Wi-Fi dopo una certa ora del giorno.

La seconda app in termini di gestione della rete Wi-Fi è WiFi Auto. È un po’ più completa di WiFi Automatic:

  • Attiva il Wi-Fi quando lo schermo si accende.
  • Disattiva il Wi-Fi quando lo schermo si spegne.
  • Attivazione della disattivazione del segnale Wi-Fi utilizzando un pulsante nell’applicazione stessa.

Una delle funzioni più interessanti è che potremo impostare un limite di tempo di alcuni secondi da quando lo schermo si spegne fino a quando il segnale viene disattivato, per evitare arresti accidentali.

Inoltre, consente anche di impostare attività pianificate in modo che possiamo decidere quando il modulo Wi-Fi viene acceso o spento in base ai parametri da noi stabiliti, questa app può aiutarci a risparmiare fino al 30% della batteria, quindi se abbiamo uno smartphone con autonomia limitata può essere la soluzione consigliata.

Infine vi ricordiamo che alcuni smartphone Android hanno anche un’impostazione di sistema che consente di attivare automaticamente il Wi-Fi. Questa opzione si trova nella configurazione generale del dispositivo in « Impostazioni -> WiFi -> Preferenze WiFi -> Attiva Wi-Fi automaticamente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.