Oggi parliamo di backup, un procedimento importante per tutti gli utenti Android che desiderano mettere al sicuro i propri dati. Ci sono molte tipologie di backup che riguardano diverse parti del nostro smartphone. Ma cos’è un backup?
Il Backup: che cos’è
Per backup è la copia di sicurezza di tutti i tipi di dati memorizzati sul device mobile (email, rubrica, SMS, giochi, applicazioni). Può essere compiuta per mezzo dei settaggi standard del device, o usando delle applicazioni apposite. Il backup è un passo da compiere prima di apportare modifiche al telefono, come un reset o l’abilitazione dei permessi di root.
Come fare un Backup
Quindi possiamo intervenire separatamente sui dati per ottenere copie di SMS, contatti, registro di chiamata etc. Per procedere, possiamo usare le opzioni standard del telefono, che consentono di sincronizzare i dati dello smartphone sul nostro account Google.
Dal Menu Account e Sincronizzazione possiamo accedere alle impostazioni del nostro account Google, e stabilire quali dati andranno sincronizzati, quindi copiati, sull’account.
Se siamo esperti Android e vogliamo utilizzare un’app specifica che consenta di salvare e successivamente ripristinare i dati e le applicazioni in pochi step, una delle app più famose è Titanium Backup.
Perché occorre essere esperti per utilizzare questa’app? Perché funziona solo su dispositivi con permessi di root, e perché, se vogliamo trasferire tutti i dati sulla scheda SD, occorrerà utilizzare una scheda SD partizionata. Chi volesse, può consultare le nostre guide sul blog:
Guida all’uso di Titanium Backup
Come utilizzare la Scheda SD
Backup di SMS
Un modo pratico per il backup dei nostri messaggi sms è utilizzare l’applicazione SMS Backup+, che sincronizza il tutto sull’account Gmail, creando una specifica cartella. Affinché l’app funzioni in modo ottimale,abilitiamo l’opzione IMAP nella nostra casella di posta, da Impostazioni → Inoltro e Pop IMAP → Attiva IMAP. Sarà sufficiente aprire la app sullo smartphone e introdurre i dati d’accesso ed essa trasferirà in real time i messaggi ricevuti sul telefono alla casella di posta.
Backup totale di sistema
Se lo smartphone fosse afflitto da malfunzionamenti software, e volessimo riportarlo alle impostazioni di fabbrica, occorrerà un backup completo di tutti i nostri dati. La app Titanium Backup è la migliore, ma chi utilizza un telefono non rootato potrebbe utilizzare Ultimate Backup Tool.
Questa app, consente una copia completa del sistema senza avere i permessi di root (occorre però avere Android 4.0). Chi fosse interessato può scaricare la app da qui.