Il backup è un metodo molto pratico, utile per conservare i dati del PC e cautelarsi da possibili perdite o danneggiamenti dei file archiviati. Ma anche e soprattutto per i servizi online che usiamo di frequente come Gmail o Flickr ci sono delle soluzioni di backup online che permettono di copiare in server remoti i dati e visionarli quando se ne ha bisogno.
I servizi online che ci vengono offerti gratuitamente come le piattaforme di social network potrebbero in qualsiasi momento decidere di cancellare dai loro server i dati contenuti con la perdita inevitabile di tutte le nostre immagini foto o video ed altre informazioni.
Il servizio di backup online Backupify è certamente la risposta alla sicurezza dei nostri dati on-line più importanti ed è un metodo pratico ed efficace per proteggerli dalla perdita improvvisa.
Backupify utilizza i server di Amazon per l’archiviazione dei dati e supporta la maggior parte dei servizi online più conosciuti del Web.
Il servizio professionale che era fino a poco tempo fa a pagamento, permette adesso di effettuare una registrazione gratuita del servizio fino al 31 gennaio 2010. Avremmo in questo modo l’uso illimitato delle funzionalità per sempre e in modo gratuito se approfittiamo, al volo,dell’offerta.
Il servizio è ritenuto molto sicuro poiché i programmatori hanno lavorato molto nel campo della sicurezza e sono riusciti a raggiungere un accordo con la famosa azienda Amazon per l’utilizzo dei server.
Il Backup iniziale dopo aver inserito il nostro account e la password di ogni servizio, di solito dura dalle 24 – 48 ore, a seconda della quantità di dati che abbiamo archiviati sulle piattaforme.
I servizi online che possono utlizzare questa tecnologia sono:
Gmail
Twitter
Facebook
Flickr
Photobucket
Google Docs
Zoho
Basecamp
WordPress
Blogger
Hotmail
Delicious
FriendFeed
Se volete quindi aver la sicurezza di non perdere nessuna foto documento o email archiviate nei vostri servizi online questo servizio di backup è sicuramente da testare.