Come fare dei biglietti di Natale gratuiti con Gimp

di | 28 Ottobre 2012

Nell’attuale epoca digitale gli auguri ormai si inviano per lo più tramite posta elettronica. Con Gimp in pochi istanti realizziamo in modo gratuito i nostri biglietti di Natale personalizzati pronti da inviare via mail o social network ad amici e parenti.

Biglietti di Natale gratuiti con Gimp

 

Il biglietto di Natale realizzato con Gimp.

Dobbiamo creare un nuovo documento, è sufficiente anche 800×600 se vogliamo usarlo come allegato. Usiamo lo strumento Sfumatura Rimpimento con toni sul rosso oppure azzurro o verde, classici colori natalizi. Utilizziamo poi i pennelli a tema Natale scaricati dal Web su siti indicati in precedenti articoli.

I pennelli a tema Natale pronti per Gimp.

Possiamo utilizzare il pennello scia luminosa o fiocchi di neve o stelle su un nuovo livello e arricchire il nostro sfondo colorato.

Le stelline decorative per lo sfondo natalizio.

Poi potremo aggiungere su un altro livello un albero di Natale, un ramo di pino, un babbo Natale o quello che più ci piace. Possiamo anche usare un elemento come una stella per “abbellire” un albero.

L’albero di stelle costruito con Gimp.

Se volessimo inserire un alone luminoso con una selezione riempita di bianco su un nuovo livello e poi sfocata con Sfocature/Gaussiana e un valore alto dai 50 in su. Infine con lo strumento Testo possiamo inserire la scritta di auguri selezionando il carattere e la dimensione nel pannello contestuale della barra strumenti. Salviamo il modello con File/Salva come in formato XCF e poi una copia in formato JPEG da utilizzare per gli allegati.

Il risultato finale in Gimp.

Una volta ultimato il modello base con piccole modifiche potremo personalizzarlo in base alle persone a cui è rivolto, con diversi messaggi di auguri o disegni. Continuate a seguirci perché prossimamente vi sveleremo altre tecniche per disegnare cartoline natalizie simpatiche e dolci e altri simpatici gadget  da stampare e ritagliare e magari far colorare ai vostri bambini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.