Scopri come riciclare correttamente i rifiuti e sapere in quale contenitore va smaltito un rifiuto, è facile con lo smartphone ed un’app realizzata per aiutarci a smaltire correttamente i rifiuti
La raccolta differenziata è una delle azioni che tutti dovremmo effettuare ogni giorno, purtroppo non tutti sanno che il conferimento dei rifiuti va fatto secondo delle regole precise sia per quanto riguarda il cassonetto corretto dove gettare i rifiuti e anche come trattare i rifiuti stessi prima di conferirli nel cassonetto, siccome saprete che con lo smartphone, più precisamente con le app installabili, si può fare quasi tutti, ebbene sappiate che anche per la raccolta differenziata esistono app che aiutano il cittadino e contribuiscono a rendere ancora più efficiente il meccanismo della raccolta differenziata
Dove gettare il tetrapak? Dove getto le bottiglie di plastica? Ecco che un’app ci aiuta a fare la differenziata
Quelle che vi andremo a presentare sono delle app che supportano il bravo cittadino nella corretta gestione dei rifiuti urbani e insegnano a depositarli nel modo giusto negli appositi contenitori appositi, ma non è tutto! infatti queste fantastiche app offrono anche una serie di strumenti decisamente utili che consentono di apprendere una serie di trucchi e consigli utili per non inquinare l’ambiente nel quale viviamo.
Ecco a voi due delle migliori app per la gestione della raccolta differenziata da scaricare su dispositivi Android e iOS (iPhone)
Junker : app per la raccolta differenziata
Junker è un’app creata appositamente per supportare il cittadino nel corretto utilizzo della procedura per la raccolta differenziata, è un’app del tutto gratuita che aiuta a gestire i rifiuti in modo efficiente, aiutando il cittadino a conferire i rifiuti urbani nei giusti contenitori.
L’app è strutturata in modo da individuare i rifiuti e indirizzandoli verso i contenitori opportuni, in modo semplice ed immediato, in quanto ci consente di individuare i prodotti da smaltire utilizzando un codice a barre che opportunamente inquadrato dalla fotocamera del nostro smartphone, ci rivela come trattare il rifiuto che abbiamo davanti, oltretutto l’app non si limita solo a dirci dove gettare il rifiuto, ma lo scompone nelle materie prime, o nei diversi materiali che lo costituiscono e poi indica in quali cassonetti conferirli.
Un esempio di come funziona l’app per la raccolta differenziata? Se dovessimo inquadrare il codice a barre di una bottiglia di succo di frutta, l’app è in grado di dire dove gettare il tappo, dove gettare l’etichetta e ovviamente anche la bottiglia, quindi ogni singolo rifiuto verrà depositato nel contenitore giusto per una raccolta differenziata davvero fatta bene
Nel database sono già memorizzati oltre un milione di prodotti, e qualora doveste inquadrare un rifiuto che non sia presente in archivio, voi stessi potrete scattare una foto e inviarla poi al team di sviluppo dell’app per sapere come smaltire il rifiuto e contribuire ad arricchire le funzioni e la potenza dell’app.
Vi diciamo subito che l’app non processa i codici a barre di rifiuti come libri, quotidiani, riviste, coupon e prodotti da banco del supermercato.
Altra utilissima funzione di Junker, se attivate la geo localizzazione vi aiuterà a trovare eventuali isole ecologiche, punti di raccolta di abiti usati, RAEE, centri di raccolta di oli esausti, di pile scariche, medicinali scaduti e tutti i prodotti che rientrano nella categoria di differenziata domestica.
L’interfaccia grafica di Junker è davvero gradevole e senza fronzoli inutili, molto intuitiva e di facile navigazione, in pochi passaggi avrete sotto mano tutti gli aspetti della raccolta differenziata, infine, è in grado di riconoscere il vostro Comune di appartenenza, riportando a schermo una serie di informazioni utili sul modello di raccolta della vostra amata cittadina.
Ecco il link per scaricare Junker sul vostro smartphone Android
Ecco il link per scaricare Junker sul vostro smartphone iOS
il Rifiutologo: altra app per la raccolta differenziata
il Rifiutologo è un’altra app per il supporto nella gestione della raccolta differenziata sviluppata da Hera, creata per aiutare il bravo cittadino ad effettuare correttamente la gestione della raccolta differenziata.
Non sapete dove poter buttare la plastica o una lattina di alluminio? Un cassonetto è troppo pieno o è vandalizzato? Volete sapere il vostro Comune offre degli sconti sulla tassa comunale dei rifiuti se si conferisce il materiale da riciclo direttamente all’isola ecologica?
Il Rifiutologo è un’app ideata proprio per aiutare tutti noi ad effettuare nel migliore dei modi la raccolta differenziata e rispondere a tante domane che si pone il cittadino di fronte alla raccolta differenziata, secondo noi è un’app utilissima, costantemente aggiornata e correttamente funzionante per tutti i territori serviti da Hera.
Con il Rifiutologo avrete sicuramente delle informazioni utili su come riciclare alcuni rifiuti particolari, anche in questo caso sfruttando la funzionalità integrata di scansione del codice a barre; otterrete delle chiare spiegazioni su come conferire in modo corretto i diversi rifiuti quotidiani; grazie alla geo localizzazione GPS riuscirete a trovare la stazione ecologica più vicina al vostro luogo di residenza o di lavoro e con gli orari e i tipi di materiali che potrete depositare negli appositi cassonetti.
Infine, nell’app troverete tutta una serie di funzioni che vi daranno modo di aiutare gli sviluppatori dell’applicazione a migliorarla, segnalando eventuali di problemi legati ai servizi offerti, l’app individua automaticamente la zona da cui viene inviata la richiesta e la indirizza ai programmatori che in tempi brevi provvederanno alla risoluzione e potenziare l’app sempre di più.
Ecco il link dell’app il Rifiutologo per Android
Ecco il link dell’app il Rifiutologo per iOS, iPhone
E voi, sapevate che la raccolta differenziata può essere fatta con un’app ?