Ricordate il CD dei driver di sistema operativo Windows che vi hanno dato in dotazione al momento dell’acquisto, CD ancora più importante se il PC in oggetto è un notebook (in questo caso spesso abbiamo anche una partizione di ripristino).
Se per un qualche motivo il CD in questione non è più utilizzabile, perché magari è graffiato, oppure lo avete perso, nessun problema, sarà sufficiente effettuare un backup dei driver operativi sul PC, procedura decisiva per portare a termine un corretto ripristino qualora si verificassero dei problemi o in caso di formattazione completa del PC.
Vediamo la procedura per effettuare un backup dei driver più recenti installati sul nostro PC Windows.
Backup dei driver già presenti sul sistema operativo
Qui ci faremo aiutare da un programmino: SlimDrivers Free, un software gratuito per Windows (da Vista a 10).
DOWNLOAD | SlimDrivers
Prima di procedere a formattare il PC o per cautela possiamo effettuare un backup dei driver già presenti sul sistema operativo usando il menu Backup.
Controlliamo che siano selezionate tutte le periferiche e clicchiamo sul tasto Backup. Verrà creato un unico file che conterrà tutti i driver, da conservare con cura. Se volete scegliere un percorso diverso dove archiviare il backup potreste usare il tasto Backup to… e scegliere una cartella, una chiavetta USB o un disco esterno per la massima sicurezza.
Ripristino backup
Se abbiamo bisogno di ripristinare il backup creato in precedenza (per esempio una volta portata a termine la formattazione) basterà utilizzare il menu Restore.
Se abbiamo usato il tasto Backup nel passaggio precedente, basterà accertarsi di spuntare il backup “temporale” adeguato e premere su Restore.
Se invece abbiamo usato il tasto Backup to… e quindi abbiamo archiviato i file di backup su una pendrive USB o disco fisso esterno, dobbiamo usare il tasto Restore From… e selezionare il file di backup generato da SlimDrivers, nella periferica dove si trova memorizzato.
Completate le operazioni di ripristino sarà sufficiente riavviare il computer per avere i driver già installati per tutte le periferiche.