Come eliminare le sottocartelle e spostare tutto il contenuto nella cartella principale con Suction.

di | 2 Luglio 2009

suction_screenshot

Spesso abbiamo avuto bisogno di spostare il contenuto di svariate sottocartelle, nella cartella principale?

Possiamo fare l’esempio dei tanti file che possiamo estrarre da archivi zip o rar, i quali vengono estratti nella cartella da noi selezionata, ma spesso vengono create delle sotto cartelle, e dunque i file estratti si trovano archiviati in diverse sottocartelle dentro un’unica cartella.

Oppure può capitare di aver collezionato migliaia di fotografie, tutte catalogate in diverse cartelle, poi un giorno vogliamo spostare  tutte le foto in una sola cartella, spostarle tutte a mano sarebbe impossibile, soprattutto se le sottocartelle sono molte.

Utilizzando windows possiamo sfruttare solo la funzione taglia e incolla, selezionando i file da spostare, cliccando col tasto destro del mouse su di essi quindi selezioniamo “taglia“ poi andiamo nella cartella di destinazione ed incolliamo.

Meglio farsi aiutare da un piccolo ma utilissimo software, leggero appena 180 kb, e gratuito che ci consentirà di spostare tutte i file contenuti nelle svariate sottocartelle di una cartella principale.

Questo simpatico software si chiama Suction, e lo possiamo scaricare qui.

Il programma svolge unicamente questa funzione, ma per pochi kb non possiamo pretendere di più, inoltre non occorre installarlo, dunque mettiamolo tranquillamente nella collezione di software portable per pendrive.

All’avvio del programma vedremo una piccola finestra,  spostiamoci nella directory dov’è contenuta la cartella da lavorare, selezioniamola e trasciniamola nella finestra di Suction, ed il programma sposterà tutti i file delle sottocartelle nella cartella principale, ed inoltre eliminerà queste ultime, ormai vuote, il tutto in automatico.

Se viene abilitata la funzione nel menu di esplora risorse sarà sufficiente cliccare  il tasto destro del mouse sulla cartella e selezionare “suction” dal menu contestuale.

3 pensieri su “Come eliminare le sottocartelle e spostare tutto il contenuto nella cartella principale con Suction.

  1. Antonio

    carino 60 minuti di lavoro fatti in 35 secondi …+che carino grande
    grazie ciao

  2. kumy

    Il Programma funziona anche su win10? ho provato a usarlo ma non riesco né a estrarre né a aggiungerlo al menù contestuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.