Siete stufi di informare gli amici sul giorno e ora esatta di visualizzazione dei loro messaggi?
Magari può esserci qualcuno che ancora non lo sapesse, ma ogni volta che riceviamo e visualizziamo un messaggio (anche in chat) Facebook invia una notifica di avvenuta lettura al mittente; in tal modo quest’ultimo sa che siamo proprio davanti al pc e che abbiamo letto il messaggio.
Questa funzione permette quindi in teoria di scoprire chi è su Facebook e non può essere disattivata dalle impostazioni di Facebook. Alla visualizzazione di un messaggio il mittente vedrà una notifica di lettura “Visualizzato alle [ore]”.
Fortunatamente qualche volenteroso ha creato un’estensione per innalzare un po’ il livello della nostra privacy e che permette di eliminare la notifica di lettura dei messaggi.
Si chiama Chat Undetected, è gratuita e disponibile per Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer e Apple Safari. Dovremo soltanto visitare il sito, scaricare e installare il software (clicca su “Get Chat Undetected”).
L’installazione è rapidissima e al riavvio del browser avremo già il plugin attivo e funzionante.
Adesso potremo leggere i messaggi in totale libertà senza doverci preoccupare di dare una risposta veloce; il mittente non saprà più che abbiamo letto il suo messaggio.