Come eliminare i file inutili con Linux.

di | 4 Marzo 2010

BleachBit è un programma che consente di mantenere pulito ed efficiente il nostro sistema Linux, eliminando i file “inutili” e aiutandoci anche a tenere alto il livello della nostra privacy. E’ disponibile sia per sistemi Linux che per Windows.

Attualmente è il solo programma di Linux che consente di elaborare una pulizia totale, infatti il software pulisce il nostro pc da: cookies, cache, cronologia navigazione internet, localizzazione, logs, file temporanei, e molto altro. Ha una pratica interfaccia grafica che consente di vedere l’anteprima dei file da cancellare.

L’installazione è comoda e veloce. Appena scaricato, ci sono file binari compatibili per Ubuntu, Fedora, CentOS, Mandriva, Debian, openSUSE, RHEL e SLED. Possiamo installare il programma direttamente dal repository per mezzo del comando apt-get install bleachbit su Ubuntu e il comando yum install bleachbit su Fedora.

Quando utilizzerete Bleachit per la prima volta, la finestra preferenze si apre insieme a quella principale, mostrandoci tre schede da configurare:

  • Generale: Se tenete veramente alla vostra privacy, potrete selezionare la casella di file di sovrascrittura per nascondere il contenuto. Questa procedura sovrascrive i file eliminati in modo tale che il loro contenuto non potrà più essere visualizzato.
  • Unità: Aggiungere un disco (directory) da inserire nella sovrascrittura di spazio libero.
  • Lingue: Tutte le lingue saranno eliminate, tranne quella selezionata.

Se usato in modo corretto, Bleachbit manterrà il nostro pc privo di file ingombranti ed inutili. BleachBit non è certamente un tool fondamentale, ma è molto utile e comodo.

Download Bleachbit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.