Come effettuare una copia offline dei documenti Google Docs.

di | 2 Dicembre 2009

google_docs_update

Il problema è sempre lo stesso. Affidiamo al web i nostri documenti ma è sempre meglio prendere delle adeguate misure di sicurezza. Anche se quando parliamo di web ci riferiamo al gigante informatico Google ed alle sue applicazioni, possiamo stare abbastanza tranquilli.

GDocBackup  è un software compatibile per sistemi operativi Windows, che consente di effettuare un backup del proprio account Google Docs, in modo che gli stessi file siano consultabili offline ma soprattutto sicuri in caso da errori accidentale, momentanei o permanenti.

Il funzionamento dell’utility è alquanto semplice. Installiamo il software e successivamente inseriamo i parametri d’accesso al nostro account Google. Una volta scelta la cartella nella quale salvare il backup clicchiamo sul pulsante “Exec” per scaricare tutti i documenti archiviati.

È anche possibile selezionare il formato in cui desideriamo esportare i file, e fra gli altri è disponibile, ovviamente,  anche l’opzione PDF. Una volta eseguito il backup la prima volta, potremo decidere per le successive, di aggiornare il file, salvando solo i documenti di recente inserimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.