Sono molti i motivi per i quali dobbiamo procedere ad un backup dei nostri amati DVD, anche perchè utilizzandoli di frequente possono essere soggetti ad usura e graffi, e quindi si possono rovinare in modo irrecuperabile.
Di conseguenza è consigliato effettuare una copia di backup, almeno dei DVD a cui teniamo maggiormente, per non doverci pentire a causa della probabile compromissione del nostro supporto ottico.
Ovviamente la procedura richiede il supporto di un software apposito che si preoccupi di trasportare tutti i file contenuti in un DVD all’interno del nostro hard disk o altro supporto di memorizzazione, per poi poterlo nuovamente riversare in un altro DVD vergine.
La copia che poi abbiamo nel disco fisso potremmo tenerla memorizzata, per poterci gustare il nostro video preferito direttamente dal pc, senza far girare alcun supporto digitale, inoltre visioneremo il filmato il maniera fluida e senza alcun saltellamento, come può accadere in un DVD.
Ma torniamo al backup, per questa operazione consiglio di utilizzare un programma dal nome DVD Player, attenzione, non fatevi tirare in inganno, non è unicamente un player, ma è soprattutto un programma che trasporta i file da un DVD al nostro pc, che poi permetta anche di visionare il filmato rippato, questa è solo una funzione ulteriore.
Il programma è totalmente gratuito e lo scarichiamo accedendo a questo indirizzo.
DVD Player ci mette a disposizione diverse funzioni come quella di effettuare la copia al volo, cioè copiare direttamente il DVD originale in un DVD vergine, quindi non avremo necessità di utilizzare programmi esterni per effettuare la masterizzazione, se invece vogliamo effettuare solo una copia sul nostro hard disk possiamo procedere a creare un’immagine iso, che sarà visualizzata solo mediante l’uso di programmi caaci di montare unità virtuali, come ad esempio daemon-tools, inoltre consnete anche la creazione di file immagine di HD DVD, e di blue ray disk, logicamente per questi ultimi dovremo dotarci di un lettore in grado di leggere tali formati.
Appena inserito il dvd, DVD player lo riconoscerà immediatamente e partirà la riproduzione. Sotto abbiamo la possibilità di utilizzare i vari pulsanti play, stop, pausa ecc, per gestire la visualizzazione del filmato, mentre i tasti centrali ci permettono di gestire il volume.
Infine attraverso gli appositi comandi possiamo creare file immagini dei formati video, o copiare un intero film DVD, in un DVD vuoto, attraverso la funzione di masterizzazione che il programma ci mette a disposizione.