Oggi vi spieghiamo come e dove poter vendere online un oggetto che non vi serve più o era un regalo indesiderato, scoprite come venderlo ed evitare le truffe
Avete messo in ordine la cantina, o la soffitta e vi siete resi conto di avere molti oggetti che non ricordavate nemmeno di possedere ? Sicuramente vorreste venderli online, magari per guadagnarci qualcosa e acquistare quello che realmente vi piace o vi occorre, scopri come fare con la guida completa alla vendita online
Come già saprete, online ci sono moltissimi siti che vi daranno l’opportunità di vendere tutto ciò che volete, tutti questi siti sono sicuri, validi ed affidabili, e vi faranno vendere i vostri oggetti, facendovi pagare una piccola percentuale o addirittura in modo del tutto gratuito.
Prima di passare in rassegna i siti dove poter vendere online, vorremmo darvi alcuni consigli, già conosciuti a chi è pratico di siti di vendite online, ma che all’utente alle prime armi potrebbero evitare problemi di diversa natura, non ultimo quello di essere truffati, pericolo sempre presente sui siti di vendita o aste online
I migliori consigli per vendere online in sicurezza ed evitare le truffe
Per potenziare l’annuncio dovrete pubblicare una bella foto, descrivere il prodotto e inserire ovviamente il prezzo, fin qui tutto facile, ma dovrete impegnarvi per attirare l’attenzione di un eventuale cliente e chiudere l’affare, cosa non facile, ma potreste provare a seguire questi consigli per potenziare le vendite online:
- Innanzitutto descrivete in modo dettagliato il vostro oggetto, elencate ogni suo pregio ma soprattutto difetto, siate sinceri e vi assicuriamo che sarete ricompensati, non nascondete nulla, e vedrete che il cliente avrà fiducia della vostra onestà.
- Il prezzo da richiedere dovrà essere pari al valore dell’oggetto e non superiore, ma se il vostro oggetto è raro potrete alzare il prezzo, ma senza esagerare, altrimenti avrete l’oggetto invenduto.
- Un altro elemento importante è come viene presentato, cercate di realizzare delle foto accattivanti e posizionate il vostro oggetto in una posizione con molta luce, vi assicuriamo che riuscirete a cogliere l’attenzione di un potenziale cliente
- Il metodo di pagamento che vi consigliamo di utilizzare è PayPal, poiché si tratta di un mezzo di pagamento molto sicuro sia per voi che per il cliente e per il quale è possibile associare anche una carta di credito o prepagata tipo la PostePay. Quindi, essendo un pagamento tracciabile, potrete essere tranquilli perché è davvero molto difficile essere truffati. Sconsigliamo caldamente altri metodi di pagamento.
- Passiamo ai migliori metodi di spedizione? Se qualcuno volesse truffarvi chiedendo a PayPal un rimborso nonostante il vostro oggetto sia arrivato integro, avendo voi utilizzato Paccocelere di Poste Italiane o il corriere, avrete sempre una ricevuta spedizione e il codice di tracciatura per dimostrare la vostra buona fede.
I migliori siti per vendere un oggetto online
Subito.it
Senza ombra di dubbio uno dei migliori siti per vendere online in modo facile, veloce e gratuito (salvo delle funzioni a pagamento) è Subito.it. Una volta che avete recensito il prodotto, caricato le foto, inserito il prezzo ed i vostri dati, il sito in 24 ore confermerà se avete rispettato le regole e se il vostro annuncio è pronto per essere pubblicato su Subito.it. Se il vostro annuncio dopo settimane viene dimenticato, con pochi euro potrete tornare a metterlo in bella vista, altrimenti potrete pubblicarlo nuovamente, ricordiamo anche che oltre agli oggetti, su Subito.it potrete cercare e offrire lavoro.
eBay
eBay è il sito più conosciuto in assoluto, nato come sito di aste è divenuto una piattaforma mondiale sulla quale si può vendere e acquistare di tutto, per vendere dovrete su eBay dovrete dapprima creare un account, procedura facile e rapida, e poi cliccare in alto a destra sulla voce “Vendi”, inserire tutti i dati per loggarvi al vostro account (creato in precedenza), poi dovrete solamente descrivere il vostro oggetto nel modo più accurato possibile, inserire le foto, il tipo di spedizione, il mezzo di pagamento accettato e anche il tipo di vendita se asta o vendita diretta, e quando avrete completato il vostro annuncio su eBay cliccate sulla voce “Metti in vendita“.
Kijiji
Anche Kijiji è molto famoso, questo sito vi permette di vendere i vostri oggetti in modo semplice e gratuito: per vendere il vostro oggetto su Kijiji non dovrete far altro che cliccare sulla voce “Inserisci”, compilare tutti i campi richiesti e pubblicare il vostro annuncio. Dopo qualche ora, se avrete rispettato le regole del sito, vedrete pubblicato il vostro annuncio.
Conclusioni sui siti per vendere online o per cercare e trovare lavoro online in modo gratuito
Abbiamo visto quali sono i consigli e i siti per vendere un oggetto online, in modo anche gratuito, e come evitare le truffe.