Gli smartphone Samsung Galaxy S8 e S8 Plus S9, hanno introdotto una novità che facilita agli utenti il modo di interagire in modo più diretto con il proprio smartphone, stiamo parlando dell’assistente vocale Bixby, che si propone di offrire un supporto all’utente in funzione delle sue esigenze; se non conoscete già questa funzione, siete qui perché vorrete sapere come disabilitare il tasto Bixby, seguiteci e scoprirete come disabilitarlo
Cos’è e come funziona Bixby di Samsung
Per chi non lo sapesse spieghiamo brevemente cos’è Bixby Samsung e come funziona: trattasi di un assistente vocale intelligente che impara dal comportamento dell’utente e fornisce supporto personalizzato. Con il tasto Teach me, Bixby memorizza i vari comandi appresi durante l’utilizzo dello smartphone da parte dell’utente così da personalizzarsi nel modo più preciso possibile.
Le funzionalità sono tante e interattive e consentono di trovare facilmente delle informazioni compiendo delle azioni, ad esempio c’è la ricerca di immagini tramite Bixby Vision, che utilizza la fotocamera, per ricercare oggetti o località nel online.
Poi abbiamo Bixby Voice, con quest funzione potrete inviare un comando di ricerca allo smartphone e un’azione multipla, come l’invio un file presente dentro una specifica cartella del cellulare.
Bixby Home studia le azioni e il vostro atteggiamento e vi terrà aggiornati sulle novità delle app e le funzioni di suo interesse, infine Bixby Reminder vi ricorda di vedere i video o leggere messaggi e articoli in un secondo momento, praticamente un promemoria.
Come disabilitare il tasto Bixby
Abbiamo quindi visto cos’è e come funziona, se è utile o meno, per color che optano per questa seconda ipotesi ecco la guida completa su come disabilitare il tasto Bixby dagli smartphone Galaxy S8, S8+ e dai nuovi S9; in un primo momento molti si lamentavano perché non era possibile farlo, poi con un aggiornamento è diventato possibile disabilitare in modo ufficiale il tasto Bixby
Non abbiamo specificato il modo di funzionamento del pulsante, esso ha due funzioni: con una veloce pressione si avvia Bixby Home, mentre con una più lunga si attiva l’assistente vocale.
L’aggiornamento consente di disabilitare la funzione che si attiva con una veloce pressione, che è poi quella più inutile e che dà fastidio agli utenti, perché è in grado di attivare lo smartphone anche a schermo spento.
Per disabilitare il pulsante Bixby Home premete sull’ingranaggio posizionato in alto o andate nell’impostazione dell’app e cercate la voce dedicata e disabilitatela, così facendo la funzione sarà disattivata.
Se invece volete disattivare completamente il tasto Bixby occorre chiedere aiuto ad app di terze parti, purtroppo, almeno per il momento, non è possibile farlo dalle impostazioni dello smartphone in via ufficiale.