E’ noto a tutti che Google Chrome 5, molto similmente a Firefox, implementa una innovativa funzione di geolocalizzazione. Questo consente ai siti internet di utilizzare la posizione dell’utente per restituire dei contenuti personalizzati.
La geo localizzazione è un fastidio per alcuni utenti che non gradiscono essere rintracciabili. Non a caso è disabilitata di default nel browser Firefox.
Google Chrome affronta la questione diversamente. La geolocalizzazione è abilitata ma è accessibile soltanto da un sito internet o da un servizio che l’utente ha già accettato precedentemente.
Per disabilitarla, è sufficiente cliccare sull’icona Strumenti, poi su Opzioni di Google Chrome. Andate alla terza scheda e cliccare sul pulsante Impostazioni contenuto.
Sono possibili tre stati di geo-localizzazione. Il primo consente ai siti web di tracciare la posizione fisica dell’utente, il secondo fa apparire un pop up quando un sito cerca di localizzare la posizione geografica dell’utente, mentre il terzo stato non permette ai siti geolocalizzarci.
Di default Chrome ha la seconda opzione. Sarà sufficiente impostare i parametri come riteniamo opportuno e saremo soddisfatti di questo eccellente browser targato Google.