Oggi parliamo di un leggerissimo programmino che permette di modificare le immagini, nello specifico potremo applicare un bellissimo effetto pittura .
TerpPaint è un programma adatto ai neofiti, soprattutto a coloro che trovano complicato utilizzare Photoshop, infatti il programma di cui vi parlerò fra breve, ha delle funzioni elementari e facili da capire, che vi permetteranno un utilizzo immediato e divertente.
E’ cross platform, o OS indipendent secondo un’altra definizione molto in voga, ed è stato creato completamente con il JDK, quindi occorre, per poterlo utilizzare, un ambiente runtime Java, ma a parte questo, lo potrete utilizzare su qualsiasi piattaforma che gli offra questo ambiente.
Sul sito ufficiale del programma troverete un bel po’ di informazioni per utilizzare al meglio questo software, sfruttando l’ottimo manuale utente. Per quanto concerne il download del programma, cliccate su questo link, che vi reindirizza ad una pagina nella quale disporrete di tutti i tipi di download possibili in funzione delle piattaforme disponibili. Dovrete soltanto accettare un certificato per l’avvio di un applicativo: procedete tranquillamente, nessun problema, testato personalmente.
Potrete scaricare sia la versione con Java Virtual Machine, di 7.7 MB, che quella senza, dipende da cosa avete installato sul vostro computer. Io ho scaricato quella senza, pesa soltanto 1.9 MB ed ho fatto partire il setup, che è stato velocissimo. Avviando il programma apparirà una versione di MS Paint ma scritto in Java, molto simile al programma Microsoft.