Molti si saranno chiesti se è possibile dimagrire utilizzando dei programmi per PC. Ebbene vi dico che è possibile.
Arriva l’estate, la prova costume! molti di noi devono dimagrire perdere i chili in eccesso!
Sicuramente non riusciremo a tenerci in forma stando sempre li, sempre seduto davanti al monitor del PC.
Allora occorre senz’altro fare una pausa e alzarsi dalla scrivania che ti sta appiattendo i glutei!
Occorre essere meno sedentari, anche perché continuando così non facciamo assolutamente bene al fisico, ma nemmeno alla mente.
Sono d’accordo che il virtuale piace a molti ma qualcosa di reale occorre pur farlo, non vorrete mica allenarvi o andare in palestra usando un avatar di un mondo parallelo che fatica e suda al posto vostro, gli esercizi di allenamento devono essere compiuti realmente, anche davanti al computer ma ovviamente alzandosi dalla scrivania.
A supporto, certamente arriva Pom-HeyWEB! con tre programmi molto accattivanti, divertenti e sicuramente utili per un ottimo allenamento online, realmente ma con un istruttore virtuale di cui occorre seguire i movimenti.
Ne ho trovati solo due validi per dimagrire facilmente, se ne conoscete altri, segnalatemeli, anche se in un altro post avevo gia elencato i migliori siti di fitness con esercizi da palestra da seguire con video e schede interattive.
1) Off4Fit è un software gratis e free da scaricare e da installare sul computer ideato per creare momenti di pausa, di relax e per rimanere in forma e dimagrire in allegria, anche mentre stiamo lavorando.
Questo programma, una volta avviato, si fa notare per la sua presenza, nella system tray in basso a destra, di una perentoria sveglia ad orologio.
Praticamente parte un conto alla rovescia che calcola da quanto tempo siamo lavorando davanti al monitor.
Passati 50 minuti il programma ci obbliga, a noi instancabili impiegati e navigatori, di fare una piccola pausa che non prevede di andarsi a fare un caffè, bensì di compiere degli esercizi guidati.
L’utilità del programma è la comparsa di un player che mostra dei filmati con una istruttrice che impone i tempi e guida gli esercizi per l’allenamento.
Potrete scegliere se compiere un allenamento degli occhi per rilassarli e farli riprendere dalla stanchezza causata dai monitor e dai computer in generale, per le mani per alleviare traumi da mouse o da tastiera e sciogliere i muscoli e i nervi e anche esercizi a corpo libero, molto leggeri finalizzati principalmente allo stretching per sciogliersi.
Ogni tipo di esercizio viene eseguito sette volte dalla istruttrice della quale dovrete seguire i movimenti e supportati anche da brevi istruzioni per ogni esercizio, questa volta in lingua italiana.
Ovviamente l’esercizio di rilassamento potrebbe iniziare anche prima che finisca il conto alla rovescia e la sua durata può essere modificata anche se, secondo me, 50 minuti di lavoro e 10 di pausa sono più che sufficienti.
Unica scocciatura è la comparsa di un piccolo banner pubblicitario che compare ad ogni inizio esercizio, ma lo potrete chiudere tranquillamente cliccando sulla X.
2) Molto facile ed immediato per dimagrire è il sito web ABC of Fitness che offre ben 38 tipologie di esercizi differenti, con animazione grafica di un omino disegnato che ci mostrerà il corretto allenamento oltre poi anche le spiegazioni scritte.
Sono disponibili molti esercizi di Stretching e Fitness, quelli a corpo libero e quelli con i pesi, ognuno indicato per un gruppo muscolare diverso e utile per tenersi in forma.
Questo sito, anche se in inglese, è immediato da usare per tutti, anche se non conoscete l’inglese.
3) Sul sito Passion4Profession avremo a disposizione delle schede di allenamento gratuite per allenare tutti muscoli del corpo.
Non è un software, è una applicazione web 2.0 che funziona direttamente online, questa volta in lingua italiana.
Ci sono moltissimi esercizi muscolari classificati per ogni muscolo del corpo che verrà esercitato: Trapezio (collo), Deltoide (spalle), Bicipiti (braccia), Tricipiti, Avanbracci, Pettorali, Addobinali, Obliqui, Dorsali (Schiena), Lombari, Glutei (Sedere), Adduttori (interno coscia), Quadricipiti, Femorali, Polpacci e molti altri, come saprete i muscoli del corpo sono tantissimi!
Ogni esercizio è corredato da una descrizione e di un video animato da seguire e si possono cercare i programmi per mezzo dei campi di ricerca ed i filtri per attrezzi e per muscolo da allenare, per perdere peso e tenere la forma.
4) FitByFun è un programma molto utile che non è free, gratuito, ma ad abbonamento, anche se sul sito non è espressamente indicato.
Il programma è comunque utile per allenarsi davanti a un monitor di computer.
In sostanza, con FitbyFun trasformeremo il nostro computer in una Wii Fit che ci imporrà di seguire i movimenti del cartone animato mostrato sullo schermo.
Il personaggio nello schermo muoverà braccia e gambe compiendo gli eservizi a partire dal riscaldamento fino alla vera e propria attività fitness.
Col tempo, il gioco conteggia anche quante calorie abbiamo bruciato durante l’allenamento, ed il tempo trascorso allenandoci.
L’istruttore virtuale di fitness online potrà essere personalizzato come lo vogliamo.
Ogni sessione di allenamento è corredato da una musica ritmica, come nelle lezioni di aerobica.
L’applicazione traccia anche la storia di ogni allenamento così da poter verificare i progressi con il passare del tempo ed il progredire degli allenamenti.
Per giocare a FitbyFun occorre solo scaricare un piccolissimo file che si avvia se si ha installato Java sul computer.
E’ bene ricordare che, al momento, è gratis solo la prima lezione.
Se volete perdere peso velocemente, e superare la prova costume, potrete “allenarvi2 anche on line.
Superfluo dire che l’allenamento in palestra o anche il semplice footing sono molto meglio e permettono di allenare mente e corpo, aiutandovi a dimagrire velocemente ed in modo sano.