Guida completa su come truccare una localizzazione e dare una falsa posizione GPS su Android
In buona sostanza, la pratica di falsificazione del GPS porta le app sul vostro smartphone a credere che la vostra posizione sia dislocata altrove rispetto a quella reale. Ma scopriamo come è facile “ingannare” il sistema di posizionamento di Android mettendo in pratica dei semplici trucchetti:
Per prima cosa abilitate le opzioni sviluppatore
Prima di attuare la falsificazione della posizione GPS, occorre abilitare le opzioni sviluppatore dalle impostazioni del vostro smartphone o tablet. Qualora non lo aveste già fatto, ecco come bisogna procedere:
- Accedete al menu Impostazioni del vostro smartphone e cliccate su Info telefono
- Scorrete in basso fino ad arrivare al Numero di build e cliccateci sopra per ben sette volte
- A questo punto vedrete comparire Opzioni sviluppatore nel menù principale
Installate una applicazione di “spoofing”
Una volta attivate le Opzioni sviluppatore dovrete proseguire installando un’app di spoofing, ossia che sia in grado di dare false posizioni.
Di app che facciano questo ne è pieno lo store, come potrete benissimo immaginare, ce ne sono davvero tantissime e avrete l’imbarazzo della scelta. Ecco alcune delle migliori app testate per voi:
Fake GPS location : app per dare una finta localizzazione GPS
Fake GPS location è senza dubbio l’app gratuita più utilizzata per lo spoofing (ossia falsificazione) della posizione, crediamo che sia così famosa per via del suo semplice utilizzo. Per far credere di essere dall’altra parte del mondo sarà sufficiente, infatti, spostare l’indicatore della mappa sulla posizione voluta e premere ‘Play’. Se si vuole interrompere il proprio viaggio di fantasia, sarà sufficiente premere il tasto Pausa in basso a destra.
Mock GPS con joystick
Se desiderate far ricorso ad una app meno elementare e con qualche funzione in più, quello che fa per voi potrebbe essere Mock GPS con joystick. A differenza di Fake GPS location che vi abbiamo presentato qui sopra, questa app permette di selezionare la posizione del GPS e, utilizzando il puntatore, potrete far apparire il dispositivo addirittura in movimento, per una situazione quanto più realistica possibile. Come se non bastasse potrete anche variare la velocità di movimento, al fine di simulare diverse modalità di trasporto, come ad esempio un treno. La caratteristica distintiva è che il puntatore, restando sullo schermo per impostazione predefinita, permette di tracciare il “movimento” anche in altre applicazioni.
Fake GPS Location – GPS JoyStick
Ultima applicazione, ma non in ordine di importanza e potenzialità èFake GPS Location- GPS JoyStick. Dobbiamo dirvi che è un’applicazione davvero ben fatta, è dotata di molte funzionalità extra che ne rendono l’utilizzo un po’ meno immediato rispetto alle app precedenti, ma imparerete facilmente a gestirla appieno. Include molti controlli che restano attivi sullo schermo anche quando si utilizzano altre app, diventando utilissime in situazioni in cui si potrebbe dover spostare la posizione rapidamente.
Selezionare app di una finta posizione GPS
Dopo aver scaricato ed installato l’app che secondo voi potrebbe essere utile per segnalare una finta posizione GPS, manca un ultimo passaggio prima di procedere nello sfruttare le funzioni e le potenzialità dell’app. In particolare, per abilitare la posizione fittizia sul vostro smartphone Android, sarà importante selezionare l’app a cui si sta fornendo il controllo. Questa impostazione deve essere cambiata tutte le volte che si vorrà utilizzare un’app di spoofing differente.
- Andate in “Impostazioni-> Sistema -> Avanzate-> Opzioni Sviluppatore”
- Scorrete in basso e posizionarsi su “Seleziona app di posizione fittizia”
- Scegliete l’app che si vuole utilizzare per falsificare la vostra posizione GPS
A questo punto la procedura di falsificazione della posizione GPS è completata, adesso potrete sfruttare al meglio le app scaricate.