In rete, lo sappiamo, abbiamo tantissimi metodi per comunicare, ma quasi nessuno di essi garantisce un adeguato rispetto della nostra privacy.
Se vogliamo utilizzare la nostra email, non possiamo essere sicuri che il nostro messaggio sia letto soltanto dal destinatario, ma accidentalmente potrebbe essere letto da qualcun altro con tutte le conseguenze.
Per evitare inconvenienti possiamo usare i messaggi in codice, messaggi con una chiave di criptazione che sembrano una serie di caratteri senza logica, ma inserita la chiave, il messaggio si rivelerà al destinatario.
Ad esempio, possiamo inviare per email un messaggio cifrato, e la chiave per decifrarlo possiamo spedirla via sms.
Un ottimo servizio del genere è Crypo, all’indirizzo crypo.biz.
Inseriamo il nostro messaggio nel campo superiore, poi abbiamo due scelte di criptazione, o lasciamo l’algoritmo del servizio criptando automaticamente il messaggio, o inseriamo la nostra chiave, nel primo caso per cifrare clicchiamo su “lock” ed il destinatario incollerà il testo cifrato, e cliccare “unlock”.
Se vogliamo essere sicuri inseriamo una nostra chiave, e clicchiamo “encrypt” il destinatario quindi oltre che al messaggio inserirà anche la chiave che gli abbiamo spedito a parte, cliccando su “decrypt” finalmente leggerà il messaggio originale, in totale garanzia di riservatezza.