Come creare uno spazio sul nostro PC per testare i programmi con Sandboxie.

di | 24 Giugno 2009

Al giorno d’oggi avere il proprio pc connesso on line e ad altri pc sparsi per il mondo è ormai una consuetidine, non priva di rischi: virus, malware, programmi corrotti o incompleti, potrebbero causare il malfunzionamento del nostro pc e del suo sistema operativo.

Se proprio non resistiamo ad installare di tutto, per provare e testare tutti i software che incontriamo possiamo utilizzare un piccolo ma utilissimo programmino che ci consentirà di fare tutto ciò che vogliamo senza correre rischi inutili.

La parola magica è Sandboxie, un software che crea uno spazio virtuale nel nostro personal computer, in cui sarà possibile installare tutti i programmi che vogliamo, quest’area è denominata  “sandbox”, nel nostro dell’hard disk, e se dovessimo installare persino un virus, sarà sufficiente eliminare la sandbox appena create e farne un’altra.

 

sand-boxie 

Comunque, anche utilizzando questo software non bisogna mai abbassare la guardia, poichè conviene sempre avere installati sul proprio pc un antivirus e firewall costantemente aggiornati.
Il programma è scaricabile dal sito ufficiale a questo indirizzo.

Ovviamente è programma freeware e, quindi, completamente gratuito per l’utente finale.

Questo leggerissimo programma, di appena 600 kb, potrà essere installato sistemi Windows 2000, XP, 2003 e Vista, ma non sarà compatibile con le release a 64 bit. Tra le lingue disponibili c’è la lingua italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.