Con l’arrivo dei netbook, la portabilità del pc è massima in virtù delle loro ridotte dimensioni.
I netbook sono pc portatili con prestazioni discrete, nati per la navigazione in rete, i netbook sono corredati di schede di rete wireless, sono pc che vanno bebe anche per chi sporadicamente avvia un piccolo programma di grafica o ascolta degli mp3, dato che la capacità di elaborazione non sono paragonabili ai notebook.
Il vantaggio principale sono le ridottissime dimensioni, e quindi qualsiasi periferica non strettamente necessaria verrà eliminata.
Come ad esempio i masterizzatori o i lettori di cd o dvd eliminati per ridurre ancor di più le dimensioni degli utlimi netbook, l’unica soluzione sarebbe un lettore esterno usb poichè è proprio con un lettore di cd e dvd che solitamente installiamo windows nei nostri pc, ma se dobbiamo installare un sistema operativo in un netbook, come faremo senza lettore?
Possiamo risparmiare sull’acquisto di una periferica esterna e scaricare Usb Multiboot 10, un software gratuito che ci consentirà di trasferire il cd di installazione di windows nella nostra pendrive.
Il programma lo troviamo qui. Per prima cosa inseriamo il cd di windows, e trasciniamo il suo contenuto in una cartella. Poi dal pacchetto appena scaricato avviamo il file con estensione “.cmd” infiliamo la pendrive da formattare, per caricare il nostro sistema operativo.
Dalla finestra del programma clicchiamo “H” per iniziare la formattazione, scegliamo il file system NTFS e continuiamo.
Appena formattata torniamo al programma dos, adesso premiamo “1” dalla finestra che si aprirà selezioniamo la cartella dove precedentemente abbiamo depositato i file di windows, e clicchiamo “ok”. Ora digitiamo “2” e selezioniamo l’unità relativa alla pendrive, poi premiamo “3” e confermiamo premendo su “yes” i file, a questo punto, verranno trasferiti sulla pendrive, alla fine della procedura avremo una pendrive che ci consentirà di installare windows senza lettore cd/dvd.