L’utilità di poter disporre di una partizione segreta la notiamo specialmente nei casi si desidera nascondere o tenere protetti una serie importante di file personali e quindi riservati.
Davanti alla scomoda prospettiva di proteggere e nascondere un file alla volta, esistono molti programmi che permettono invece di creare una vera e propria partizione segreta del proprio hard disk, uno dei migliori, e del quale vi parlerò in questo articolo, è Secret Disk.
Il suo utilizzo non è particolarmente difficile. Una volta completata l’installazione sarà sufficiente infatti cliccare su “Start Secret Disk” e scegliere una password di protezione. La partizione non sarà visibile a nessuno fino a quando non sarà inserita la parola chiave da noi precedentemente selezionata. Tutti i file o le cartelle inserite all’interno di questa porzione segreta del nostro disco fisso saranno ovviamente bloccate e non potranno essere visibili se non a noi che conosciamo la password.
Nella malaugurata ipotesi ci dovessero essere problematiche con l’hard disk, causati da un guasto o ad una non corretta gestione dell’alimentazione elettrica, il programma provvederà subito a bloccare e nascondere la partizione segreta, anche se vi è stata inserita la password: è un ottimo metodo di protezione per il software al fine di salvaguardare i dati protetti.
Secret Disk è disponibile gratuitamente a questo indirizzo.
Provatelo e fatemi sapere se è di vostro gradimento.
sarebbe molto utile anche sapere come eliminare la partizione. io sto provando da un’ora. ho anche disinstallato il programma. gestione disco di XP e partition magic 8 non la vede, ma il programma dell’immagine C da ripristinare mostra una partizione di 7,88 mb libera. neanche dal bios..voi ne sapete qualcosa??
saluti
Nicolò
in effetti nn trovo come sbloccare la partizione segreta; mi si è guastato il s.o. e ore nn riesco a recuperare i dati nella partizione di secret disk; help me ssm@interfree.it