Attualmente è un sogno possibile, non occorre studiare nessun difficile linguaggio di programmazione. Basta usare Weebly, un servizio on-line gratuito che permette di creare un sito Web gratis in maniera veramente facile e veloce che si potrebbero creare decine di siti in meno di cinque minuti. Ecco come funziona.
Per bypassare la registrazione, potreste iscriverti al servizio cliccando sul pulsante Registrati con il vostro account Facebook ed autorizzando Weebly ai vostri dati personali Facebook.
Nella pagina che si apre, scegliete quindi il tema grafico che desiderate usare per il vostro sito, cliccando prima sulla sua anteprima e poi sul pulsante Choose. Puoi sfogliare i temi sia in base al loro stile (utilizzando il menu All styles posto in alto a destra) sia in base ai loro colori (usando il menu All colors). Infine, per ogni tema potrete scegliere il vostro colore preferito usando la tavolozza presente sotto la sua anteprima.
Adesso, digitate l’indirizzo che volete assegnare al vostro sito Internet (che sarà http://nome-del-tuo-sito.weebly.com) nel campo Usa un sottodominio di Weebly.com e cliccate prima su Continua e poi su Crea il mio sito per accedere all’editor che vi permetterà costruire le pagine del vostro nuovo sito Web.
Per creare un sito Web con Weebly, trascinate sulla pagina gli oggetti contenuti nella barra laterale del servizio: Text per inserire testi, Image+Text per blocchi di testo con immagini, Title per titoli, Contact form per moduli, ecc.ecc.
Puoi anche inserire elementi come video, foto di Flickr e mappe di Google Maps selezionando gli appositi elementi dalla barra laterale di Weebly (sezione Media), mentre nella sezione More della sidebar avrete degli strumenti come i feed RSS, i sondaggi e le icone per i profili social.
Gli strumenti della sezione Commercial permettono invece di guadagnare con il vostro sito usando la pubblicità online o vendendo oggetti direttamente online.
Qualsiasi elemento aggiunto alle pagine del vostro sito, potrà essere personalizzato semplicemente cliccandoci sopra ed utilizzando le toolbar che vedete sullo schermo. È decisamente molto intuitivo. Quando il risultato ottenuto è di vostro gradimento, cliccate sul pulsante Pubblica posizionato alto a destra per rendere il sito visibile al mondo intero.
Per variare il tema grafico o per personalizzarne il font, selezionate la scheda Progettazione posizionata nella parte alta dell’editor di Weebly e cliccate sui pulsanti Change theme e Change fonts nella barra laterale di sinistra.
Se desiderate aggiungere altre pagine al vostro sito, invece, selezionate la scheda Pagine, e cliccate sul pulsante Aggiungi pagine, selezionando poi il tipo di pagina da creare (pagina standard, pagina del blog o collegamento). Digita poi il nome della pagina nel campo Nome pagina e cliccate su Save & Edit per personalizzarla per mezzo dell’editor di Weebly.