Photoshop è sicuramente il software di computer grafica più usato e completo.
Oltretutto è abbastanza semplice ed intuitivo nel suo utilizzo, però non tutte le funzionalità sono alla portata di tutti, se non con l’ausilio di piccoli tutorial come quello che mi accingo a presentare.
Una funzione che non tutti conoscono è quella che permette di trasformare una foto in un ritratto a tempera.
Scegliamo la foto che desideriamo trasformare e creiamo un nuovo livello in Photoshop riempiendo lo sfondo di bianco.
Poi clicchiamo sulla funzione di “Paletta Storia”. Se non visibile nei comandi, clicchiamo sulla barra dei Menu in “Finestra” e poi sul comando “Storia”.
Così facendo avremo l’opzione nella barra dei comandi e ci consentirà di memorizzare in sequenza tutte le azioni che compiamo durante il lavoro.
Ma partiamo con l’elaborazione, apriamo il file e clicchiamo sul quadrato mine a sinistra, ed utilizzeremo lo strumento di “Pennello Artistico Storia”, impostiamo la grandezza del tratto di pennello (10 pixel credo che bastino, poi dipende dalla dimensione della foto) e come stile possiamo impostare una punta stretta Media con Area di 30 Pixel.
La grandezza del pennello è fondamentale perché ci consentirà di definire lo spessore del tratto, più grande sarà quest’ultimo e meno saranno visibili i dettagli. Se dobbiamo lavorare una foto con molti dettagli conviene modificare la grandezza del pennello affinché siano resi visibili.
Andiamo a concludere il progetto, passiamo il pennello sulla foto e vedremo che il bianco si cancellerà pian piano ed il ritratto sarà sempre più visibile e definito.