Un modo per organizzare contenuti sia del web che del nostro PC e creare un portfolio con elenchi dei nostri lavori ci viene offerto da Pathbrite. Questo servizio online ci mette a disposizione tutti gli strumenti utili a raccogliere, organizzare, verificare e mostrare contenuti online sotto forma forma di presentazione.
Dotato di un’interfaccia comoda e pulita, per l’utilizzo ci si dovrà registrare, gratuitamente, creiamo quindi un profilo per cominciare la nostra attività di organizzazione dei contenuti con possibilità di creare più portfolio per ogni nostra esigenza.
Per continuare dobbiamo soltanto cliccare in Create Portfolio, diamo un nome e iniziamo la raccolta dei contenuti, una finestra ci mostrerà le diverse funzioni con possibilità di caricarli dal proprio PC oppure da una serie di servizi online, come YouTube, Google, Vimeo, oppure indicando il link, è prevista inoltre l’integrazione con Dropbox, Facebook, Flickr.
Dopo che abbiamo caricati i contenuti li possiamo organizzare come desideriamo, possiamo scegliere tra un tema chiaro ed uno scuro per la visualizzazione. Un pulsante di anteprima ci consentirà di vedere il risultato, se di nostro gradimento lo possiamo salvare, avremo così un link, che potremo inviare via email, condividere in Facebook, Linkedin e Twitter.
A breve verranno aggiunte nuovi funzioni per creare una comunità online con cui interagire e sistemi per monitorare visite ed i contenuti più gettonati.
Sito: Pathbrite