Possiamo creare un documento nel formato PDF senza avere installati nel pc i software commerciali della Adobe, ma semplicemente sfruttando le risorse gratuite che la rete ci offre.
Inutile sottolineare la praticità e comodità di far circolare documenti PDF, l’utility da utilizzare si chiama Perfect PDF, un software gratuito compatibile su una piattaforma sia a 32 bit che a 64 bit sotto Windows ed interfaccia necessaria di installazione di Visual C++ 2008 runtimes.
Questo programma non solo ci consente di visualizzare i documenti in PDF, ma anche di realizzarne di nostri in un modo rapido ed intuitivo.
Altro metodo per creare i PDF è installare un plug-in di Microsoft Office 2007, che consente di salvare i documenti nel formato che vogliamo.
uesta utility è scaricabile dal sito di Microsoft Office On Line dopo aver verificato la originalità della Suite. Ma ci sono molte altre alternative.
Il software PDF XChange Viewer ad esempio si occupa della sola lettura, me è da preferire poichè molto più veloce in fase di apertura del documento, quindi permette un bel risparmio di tempo a chi, per lavoro o altre esigenze, apre continuamente documenti PDF.
Altro software che permette la sola lettura è Foxit Reader, programmino gratuito, freeware che si stà diffondendo a macchia d’olio.
Se oltre a visualizzare, vogliamo anche scrivere un documento in PDf, dobbiamo approfondire il discorso su PDF XChange Viewer, il quale consente di aggiungere i commenti e annotazioni, e di mettere i timbri personalizzati sui documenti in PDF.
E’ presente anche il modulo di scrittura sulle pagine e l’esportazione nei formati grafici più comuni come i JPEG, i BMP, i PNG ed i TIFF. Integra un motore JavaScript ed ha dei plug-in che si integrano perfettamente con Internet Explorer e con Mozilla Firefox. Si occupa della traduzione live con il modulo ABBYY Lingvo 12, Translate It!, Lingoes, e simili.
Infine è disponibile in un pacchetto globale di tutti i moduli, e con possibilità di aggiornamento gratuito dal sito internet del progetto. Il software è perfettamente compatibile anche con Windows Vista.