Spesso, soprattutto se lavoriamo in un ufficio, dobbiamo poter modificare un testo, però esso è contenuto in un’immagine, magari una scansione di un articolo di giornale o di un libro, e di certo non possiamo trascrivere il testo a mano.
Esiste la maniera di evitarci la fatica della trascrizione e di fare tutto in automatico, possiamo cioè convertire il testo sull’immagine in un testo editabile, utilizzando dei servizi online che, dopo aver caricato l’immagine stessa, questa sarà trasformata in testo modificabile, in modo da poter essere copiato ed incollato nel nostro editor di testo, e finalmente modificarlo a nostro piacimento.
Con questo utile servizio gratuito di OCR potremo caricare qualsiasi immagine, oppure un file pdf, e selezionare il formato di documento da scaricare tra word, pdf, xml, o un semplice txt.
Per caricare l’immagine clicchiamo su “sfoglia” a destra e scegliamo l’immagine dal nostro hard disk, qualsiasi immagine va bene purchè sia di peso inferiore a 3 Mb.
Poi clicchiamo sulla bandierina che corrisponde alla lingua del testo, possiamo convertire testo in italiano, inglese e tedesco.
Infine selezioniamo la tipologia di documento che si vuole ottenere con la conversione, inseriamo il nostro indirizzo email, e confermiamo tutto cliccando sulla freccetta verde, si avvierà la conversione, a procedura terminata riceveremo il file all’indirizzo email prima inserito.
Il servizio è gratuito, e per permetterne l’utilizzo a tutti gli utenti c’è il limite di poter convertire soltanto 10 documenti al giorno, che comunque non sono pochi.