I file PDF sono formati universalmente riconosciuti come molto flessibili e pratici, ma spesso può capitare di aver necessità di estrapolare dal testo una tabella di valori che vogliamo modificare magari in un foglio di lavoro come Excel.
Come convertire Pdf in Excel, vediamolo insieme:
PDFtoExcel è un’applicazione web, on line e gratuita nel puro stile web 2.0, capace di rilevare correttamente e precisamente tutte le tabelle contenute nei file PDF e ignorare quindi il contenuto al di fuori di esse, avremo dunque come risultato un file XLS, pronto per essere utilizzato e modificato.
Il file XLS generato è un foglio di calcolo di tabelle che compatibile con la maggior parte di software come Microsoft Excel, OpenOffice, Google Docs e WordPerfect Office.
La procedura è molto semplice e si compone di 3 passi:
Il primo passo sarà quello di selezionare il nostro file in formato PDF con il comando “Scegli file”; poi dovremmo soltanto confermare il formato di conversione che nel nostro caso è “XLS” ed infine cliccare sulla voce “Convert” indicando la nostra e-mail personale, fondamentale per l’invio del file convertito.
Lo strumento è sicuramente molto valido in quanto presenta un buon algoritmo di riconoscimento testo in grado di convertire solo una parte del contenuto del PDF.
Un sistema pratico e veloce che ci risparmierà la fatica di cercare un programma di conversione specifico e magari a pagamento.
Ovviamente, è anche possibile avere un software apposito per convertire file PDF in testo con Zilla PDF to TXT converter.