Come convertire da FAT32 a NTFS e senza perdere nessun dato

di | 24 Giugno 2010

Capire quale sia il tipo di filesystem per Windows che meglio si adatta alle nostre esigenze è un’operazione molto delicata  in quanto stabilisce come i files verranno nominati, archiviati ed ordinati nel nostro disco fisso.

FAT32 e NTFS sono i due diversi tipi di partizioni che possiamo preimpostare nei sistemi operativi  Windows prima dell’installazione.

FAT32 è stato introdotto addirittura con Windows 98, ed è attualmente obsoleto ed abbondantemente superato dal più recente NTFS , soprattutto sotto il profile delle prestazioni e sicurezza. Il FAT32 oltretutto è sconsigliato per hard  disk con capacità superiore ai 30 GB.

Il filesystem del tipo NTFS (New Technology File System) consente di sfruttare invece molte funzioni innovative come, ad esempio, la possibilità di memorizzare files di grandissime dimensioni, una ottimale  gestione dello spazio a disposizione e una buona cifratura dei dati così da bloccare l’accesso ad utenti che non siano autorizzati.

Se desideriamo cambiare il formato di partizione da FAT32 a NTFS su un sistema senza necessariamente formattare e perdere i dati archiviati, possiamo seguire questa semplice procedura.

Immaginiamo che desideriate convertire la partizione del vostro hard disk principale nominato “c“:

  1. Accedete al prompt dei comandi: Start => Esegui => cmd.exe
  2. digitate —>      convert C: / FS: NTFS (dove C: è l’unità)
  3. inserite il nome del volume che volete convertire (in questo esempio “c”) e premete invio
  4. abbiamo terminato, il processo di conversione sarà in funzione dalla capienza del vostro hard disk e può impiegare  quindi anche molti minuti.

Cambiare il file system dal prompt dei comandi da FAT32 a NTFS e viceversa, non mette assolutamente a rischio i vostri dati.

Comunque, in queste occasioni e sempre consigliato effettuare un backup.

Potrete utilizzare questa procedura anche per gli Hard Disk o HDD esterni o anche per USB Flash Drives; in questi casi sostituirete la lettera “c” con quella assegnata al vostro HDD esterno o chiave USB da risorse del computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.