Come controllare la velocità dell’ADSL sia fissa che mobile

di | 10 Settembre 2016

Guida completa per controllare la velocità dell’ADSL sia della linea di casa che del vostro smartphone o tablet

Avete dubbi sulla reale velocità della vostra connessione ADSL ? la linea rallenta all’improvviso e il browser impiega molto più tempo a caricare i sito internet ? Allora vi consigliamo di effettuare un test della vostra linea ADSL per verificare la velocità di rete promessa dal nostro operatore.

Siti dedicati al controllo e verifica della velocità della linea ADSL ce ne sono tantissimi ma noi vogliamo presentarvi a detta di molti il migliore sito che vi consentirà di conoscere con precisione la velocità della vostra connessione ADSL sia essa una linea fissa (ADSL, ISDN, fibra ottica etc) sia essa una conessione mobile (UMTS, HSUPA, HSDPA, HSPA, LTE etc).

Il sito per controllare e verificare la velocità della linea ADSL fissa e mobile è SpeedTest.net, molto conosciuto a chi è pratico di internet.

ATTENZIONE: il sito richiede Flash Player per il corretto test della velocità dell’ ADSL, altrimenti potrete ricorrere alla versione beta, un po’ differente come estetica ma simile nei risultati, funzionante in HTML5.

LINK | SpeedTest.net

LINK | SpeedTest.net beta

come-misurare-velocita-adsl

Il servizio è facilissimo nel suo utilizzo: su una cartina geografica potrete scegliere il server su cui effettuare il test di velocità della vostra linea ADSL.

Per avere un test di velocità più affidabile vi consigliamo di selezionare il server più vicino al luogo in cui vi trovate (per avere una misurazione attendibile è consigliabile eseguire sempre almeno un test sui server di Roma, meglio ancora se se scegliamo “Telecom Italia S.p.a”).

server-per-velocita-adsl

Ma non preoccupatevi troppo della scelta del server se volete solo effettuare un test al volo della vostra ADSL: sarà sufficiente premere su Inizia test e il sito sceglierà autonomamente il miglior server ed effettuerà i test di velocità della vostra ADSL sia della linea fissa che mobile.

test-velocita-adsl

Tempo qualche minuto il test sarà completato ed una schermata riassuntiva vi fornirà tutti i dati riguardanti la velocità della vostra linea ADSL

test-linea-adsl-risultato

Scopriamo come leggere i risultati della misurazione velocità ADSL:

  • Ping: è il tempo, espresso in millisecondi, impiegato da uno o più pacchetti a raggiungere un altro PC o server in rete (sia essa Internet o LAN) ed a ritornare indietro; valori bassi del ping stanno a significare che avete buona connessione ADSL (circa 60 ms per le linee ADSL standard);
  • Velocità di download: la velocità massima con la quale si possono scaricare pacchetti; dovrebbe attestarsi al massimo consentito dal nostro contratto ADSL, ma tendenzialmente sono accettabili valori fino a 2 Mega inferiori rispetto al massimo consentito (Contratto da 10 Mega e 8 Mega effettivi non mi lamenterei se fossi in voi);
  • Velocità di upload: la velocità massima con la quale si possono inviare pacchetti; la definizione stessa di A(Asymmetric)DSL sta a significare che questo valore sarà sempre più basso del valore di Download, ma un valore intorno ai 1 Mega è più che accettabile;

Una volta completato il test di misurazione della velocità della linea ADSL potete condividere il risultato sui social, cliccando su Condividi Questo Risultato; avrete così il link attestante le prestazioni della vostra connessione ADSL, pronto per essere condiviso su Facebook o su Twitter:

test-adsl-su-facebook-o-twitter

Quando misurate la velocità della vostra linea ADSL ricordate sempre che la velocità di rete può essere influenzata da molti fattori, molto importante è la bontà dei doppini che servono la vostra linea, la distanza dalla centrale, la presenza di un cavo tra router e PC, la presenza di piccoli guasti o malfunzionamenti, dalla presenza o meno di filtri ADSL danneggiati, download P2P attivi o di programmi operativi durante il test.

Ovviamente se eliminate questi fattori di disturbo, la misurazione della vostra linea ADSL sia fissa che mobile, risulterà molto più precisa e attendibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.