Se avete più computer e per lavoro o a casa vi ritrovate a utilizzare tutti e due i PC quasi certamente dovrete far i conti con l’occupazione di spazio nella vostra scrivania delle varie periferiche hardware come la tastiera e i mouse. Sarebbe infatti molto più comodo se con un unico mouse e tastiera potreste controllare da remoto i vostri Computer magari con Sistemi Operativi diversi, come ad esempio Ubuntu e Windows 7.
Synergy è un utility multipiattaforma che ci permetterà di condividere un unico mouse e tastiera tra più computer con diversi sistemi operativi istallati. Tutto ciò che serve è una connessione LAN (router). E’ destinato agli utenti con più computer, in cui ogni sistema utilizza un proprio desktop.
Appena installata l’utility dovremo solo specificare quale computer sia riconosciuto come server. Questo PC sarà quello principale a cui avremo collegato mouse e tastiera.
Nella schermata dovremo selezionare quindi la voce “condividi la tastiera e il mouse di questo computer (server)”.
Gli altri PC verranno visti come Client e li selezioniamo cliccando prima sul pulsante “configura” e poi li aggiungiamo usando il l’apposito pulsante “+” .
Adesso istalliamo l’utility Synergy anche negli altri computer secondari di casa e questa volta selezioniamo la voce “usa tastiera e mouse condivisi da un altro computer (client)”. Indichiamo nel campo il nome del PC che fa da server che abbiamo scelto in precedenza. Abbiamo completato la semplice procedura.
Ora impostiamo l’avvio automatico dell’utility in tutti i PC è dal Computer principale (server) utilizzando il mouse e la tastiera, potremo controllare gli altri screen con estrema semplicità e comodità.