Può esserci il bisogno di collegare due router in serie: molti utenti hanno, infatti due router, il primo di solito “non wireless”, da connettere alla linea ADSL e sovente utilizzato per il telefono (in VoIP), mentre il secondo funge da access point wireless.
I due router dovranno essere accessibili in modalità avanzata e devono poter fungere da ponte (ed eventualmente essere compatibile con la tecnologia WDS, Wireless Distribution System).
Ecco i passaggi:
1. Il router 1 va collegato ad Internet. Assicuratevi che tutti e due i router usino il medesimo canale wi-fi e la identica chiave di protezione (ad esempio, la stessa password con cifratura WPA2-PSK). Tutti e due andranno settati in modalità Access Point – AP – con “Restrict” abilitata.
2. Adesso verificate che i due router fungano da Bridge Wireless (o supportino il WDS) e procuratevi il BSSID di ogni router dalla impostazioni wi-fi avanzate (praticamente l’indirizzo fisico – MAC – della sezione wi-fi del router).
3. Adesso punto inserite nel router 1, sul pannello di configurazione WDS, il MAC del secondo router, e viceversa (operazione da effettuare in entrambi i router dunque). Il router 1 deve avere il server DHCP abilitato, e generare indirizzi compresi tra 192.168.1.100 e 192.168.1.200 (supponendo che l’indirizzo del router sia 192.168.1.x).
4. Il router 2 deve avere il server DHCP disabilitato e indirizzo del tipo 192.168.1.2 (comunque i primi tre campi identici a quelli del router 1, per essere nella stessa rete).
Se tutto è andato nel verso giusto, collegandovi al wi-fi del router 2 dovreste potervi collegare ad Internet. Ovviamente l’operazione è delicata e ha mille risvolti, quindi consiglio di fare attenzione.