Come codificare il nostro indirizzo email per renderlo invisibile ai bot, facile con MailTo Encoder.

di | 7 Agosto 2009

MailTo-Encoder

Ognuno di noi frequenta forum, social network come Facebook o Twitter, o servizi che consentono di creare annunci gratuiti online, ma per fare tutto ciò siamo costretti a pubblicare il nostro indirizzo email, espondendolo a tutti.

Nulla di grave o pericoloso, l’unico problema è che abbiamo maggiori probabilità di essere soggetti al fastidioso spam, anche perchè la nostra mail è sicuramente finita nelle liste di invio automatico di qualche malfidato.

Per evitare questo fastidio è consigliabile di non pubblicare per esteso il nostro indirizzo email, poichè potrebbe essere filtrato dai bot, che prelevano automaticamente tutti gli indirizzi che trovano on line per poi inondare i titolari di email pubblicitarie.

Se proprio dobbiamo inserire in un sito il nostro indirizzo email completo, possiamo almeno utilizzare il servizio che vi presento, il quale genera uno script html da inserire poi nel campo in cui vorremo inserire il nostro indirizzo email, , e che sarà invisibile, o meglio, verrà visualizzato solo il nostro indirizzo email come normalmente verrebbe visualizzato, con la bella differenza che non sarà affatto intercettato dai bot.

Il servizio si chiama MailTo Encoder, all’indirizzo mailtoencoder.com, è molto facile da utilizzare e non occorre nessuna registrazione.

Nel sito ci sono solo due campi, il primo riservato al nostro indirizzo email, il secondo visualizzerà il codice generato, quindi per iniziare inseriamo la nostra email nel primo campo e poi clicchiamo su “encode” vedremo uno strano codice, in javascript da copiare ed incollare nel campo dove, normalmente, avremmo inserito il nostro indirizzo email.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.