Come cercare inutili file duplicati che occupano spazio nel nostro hard disk :Fast Duplicate File Finder.

di | 28 Giugno 2009

Tutti noi che utilizziamo il computer in modo prolungato, provando ed installando diversi programmi, notiamo ad un certo punto che le prestazioni generali nel nostro amato pc subiscono dei notevoli rallentamenti.

L’hard disk si va riempiendo di file più o meno utili, e noi cercando di mettere un pò d’ordine spostiamo i file, creiamo delle cartelle, comunque sia, dopo un po’ di tempo il nostro hard disk si riempie di file duplicati, cioè dei file doppioni creati soprattuto da noi stessi, utilizzando impropriamente il copia ed incolla tra cartelle.

Sicuramente sarà capitato qualche volta, durante l’esplorazione dell’hard disk di trovare diversi file con l’identico nome ma che si differenziano unicamente per l’aggiunta di un numero, quindi quel file sarà sicuramente un file duplicato che noi non sappiamo nemmeno di averlo creato e quando.

Possiamo comunque evitare di occupare spazio utile nel nostro disco fisso, evitando si conservare questi inutili file duplicati, potremmo esplorare le cartelle una ad una, manualmente, e confrontare nomi e dimensioni dei file contenuti, ma sicuramente impiegheremmo un tempo indefinito, oppure potremmo utilizzare un programmino, che attraverso una rapida scansione del disco fisso ci consentirà di individuare tutti i file duplicati nel nostro computer, e quindi ci permetterà anche di eliminarli, liberando spazio prezioso e velocizzando le prestazioni dell’intero sistema.

Il programma, ovviamente gratuito,  che effettua queste utili operazioni risponde al nome Fast Duplicate File Finder e lo possiamo scaricare da qui.

fast-duplicate-file-finder

Per utilizzarlo è sufficiente selezionare la cartella o l’unità da analizzare e quindi iniziare la scansione. Per aprire la cartella o l’hard disk da analizzare basta cliccare “add folder” posizionato in alto, e  sceglierli dalla finestra che si aprirà, ripeteremo la medesima procedura per aggiungere altre cartelle o altri dischi fissi, quindi premiamo su “start scan”.

L’operazione completa potrebbe richiedere diverso tempo, in particolare se viene selezionato un intero hard disk in quanto il programma rdovrà necessariamente esplorare tutto il disco fisso e le sue cartelle.

Al termine della scansione visualizzaremo tutti i file duplicati trovati nella schermata di sinistra, e quindi starà a noi decidere se eliminarli, dopo aver verificato che effettivamente si tratta di inutili file duplicati.

Scarichiamo questo utile programma al seguente indirizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.