Come catturare e salvare video attraverso la nostra webcam.

di | 17 Giugno 2009

Molti di voi si saranno chiesti come registrare quello che viene ripreso dalla webcam, o da altra periferica video.

screensnap-debut-video-capture

E’ una funzione utile per registrare una situazione al volo tramite la webcam, puntandola nella direzione dell’evento da riprendere.

Il software si chiama Debut Video Capture, ed è disponibile al download attraverso il sito ufficiale NCH software, produttore del software, qui.

Debut Video Capture è un software di acquisizione video in real time da tutte le sorgenti video, potendo anche registrare l’audio da un microfono collegato al pc.
Il software è freeware, gratis, senza nessun limite d’uso.

All’avvio del programma partirà una configurazione automatica per configurare tutte le periferiche utilizzate come sorgente video e volume del microfono.

Se la configurazione è andata a buon fine, per registrare sarà sufficiente premere il tasto “record” in basso a sinistra, per mettere in pausa o fermare la registrazione possiamo usiamo i tasti appositi.

Possiamo selezionare il formato video in cui salvare il filmato, scegliamo tra wmv, (impostata di default) oppure, avi, mpg, 3gp (adattissimo per i cellulari), mp4, mov e molti altri, il menu di scelta del formato video è in alto a sinistra.

Se vogliamo solo scattare una “foto” di quanto ripreso dalla webcam basterà cliccare su “snap-shot”.

Per rivedere i video registrati accediamo alla cartella predefinita, direttamente dal programma premendo il tasto “recordings”.

Un ottimo sofwtare gratuito caldamente consigliato.

Link del software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.