Come capire se stanno spiando il mio smartphone o tablet

di | 28 Settembre 2015

Sono preoccupato che qualcuno possa spiare il mio smartphone o tablet Android o iOS.

Non immaginate quante volte si leggono queste parole sui forum online…partiamo alla scoperta del fenomeno dello spionaggio degli smartphone o dei tablet. Buona lettura.

come spiare smarthpone o tablet

Dalla batteria che si scarica in poche ore alle azioni autonome e strane, ecco la guida per capire se qualcuno sta spiando il nostro cellulare da PC o smartphone.

Una cosa è certa tutti siamo a rischio spionaggio, pertanto occorre attuare delle misure che impediscano a malintenzionati di prendere possesso del nostro smartphone.

Ovviamente stiamo parlando di azioni, se non autorizzate da un giudice, sono illegali, sotto moltissimi aspetti. Purtroppo questi malware sono facilmente reperibili in rete e sono abbastanza semplici da utilizzare, quindi chiunque può pensare di violare e hackerare uno smartphone.

Il classico esempio è mSpy: scaricabile in versione sia per smartphone che per PC, è un trojan. Una volta installato nello smartphone o tablet della vittima, invia all’hacker tutta una serie di informazioni riservate: sms e chat di Whatsapp, registro delle chiamate, posizione gps, mail, video, foto e molte altre informazioni che terremmo volentieri per noi.

mSpy è solo uno degli innumerevoli programmini alla portata di tutti, altri malware o trojan possono addirittura registrare e inviare le conversazioni, o ascoltarle in tempo reale.

Sono sicuro che vi starete chiedendo: Come faccio a sapere se sono vittima di uno di questi programmi per spiare i cellulari?

Come capire, dunque, se uno smartphone è vittima di questi trojan o malware?

Innanzitutto analizziamo questi software: trojan, programmi che installano un file nello smartphone o tablet della vittima, che funge da spia e invia le informazioni al computer dell’hacker. Alcuni trojan, come RCS/Galileo, sono molto avanzati e riescono a sfruttare anche bachi delle app ufficiali.

Come capire se stanno spiando il nostro SMARTPHONE (o TABLET)

Non esiste metodo univoco per sapere con sicurezza se abbiamo un trojan nel nostro smartphone o tablet, sintomi che dovrebbero dare sospetti sono: rallentamenti improvvisi ed immotivati. Se avete un dispositivo iOS, un malware tipo RCS/Galileo o simile, può installarsi solo se il device ha subito un jailbreak, cioè sia in grado di eseguire codice non certificato da Apple. anche se siete sicuri di non aver effettuato il jailbreak, dovete stare attenti a non perdere o prestare a nessuno il vostro smartphone o tablet. Attenzione anche se è un telefono aziendale, concessovi dal datore di lavoro, che potrebbe aver installato il codice malevolo, per tracciare le vostre azioni… Purtroppo sappiate che esistono programmi spia che funzionano anche senza jailbreak.

Parliamo invece di Android, un po’ più vulnerabile. Dovrete verificare eventuali utilizzi non autorizzati: sms inviati o ricevuti, chiamate fatte o ricevute, file eventualmente cancellati. Alcuni trojan per funzionare hanno bisogno di attivare la funzione di “Debug” tra le impostazioni: se non siete stati voi ad attivarla, è un aspetto da verificare. E poi c’è il “rooting”, come per il jailbreak su iOS, questa azione permette a un programma di avere pieno accesso a tutte le funzioni del device Android. Quindi non dovreste fare mai il rooting dello smartphone, se comunque lo trovate attivo fate attenzione.

Altro accorgimento è quello di verificare costantemente il traffico di dati, sia quelli ricevuti che spediti. Sarà facile stabilire, in virtù dell’uso che facciamo del nostro smartphone, se c’è un utilizzo anomalo di dati trasmessi e ricevuti.

Comunque sono due i sintomi che qualcuno sta spiando il nostro smartphone: la batteria si scarica molto rapidamente. L’altro sintomo è il disturbo alla linea: rumori di fondo o eco senza sosta sono un segnale da valutare con cautela.

Abbiamo visto i sintomi, ma come evitare che qualcuno possa spiare il nostro smartphone o tablet ?

1. Antivirus: antivirus per Android ce ne sono tantissimi e molti sono davvero eccezionali.

2. Aggiornamenti: Antivirus installato ed aggiornato, come anche occorre aggiornare il sistema operativo sempre all’ultima versione disponibile.

3. Reimpostare: siete quasi certi che qualcuno stia spiando il vostro smartphone? A questo punto vi consiglio di ripristinare il device alle impostazioni di fabbrica. Funziona con quasi tutti i malware, ma non con tutti.

4. Evitate manomissioni del sistema operativo: dimenticatevi il jailbreak dei dispositivi iOS, ed il rooting in quelli Android. Se li avete effettuati, annullateli immediatamente.

5. Sicurezza massima ?: posso avere uno smartphone a prova di spionaggio? No, ma ci sono smartphone per i quali sono stati sviluppati meno trojan, forse perché meno diffusi, o che sfruttano tecnologie di protezione avanzate. Nel primo caso potremmo far rientrare i dispositivi Windows Phone, nel secondo i BlackBerry. Può sembrare uno scherzo o un paradosso, ma se volete la sicurezza assoluta comunicate con un Nokia 3310, ancora oggi, lo smartphone usato da chi lavora nel campo della sicurezza…

Ricapitolando :

Come controllare se il nostro smartphone è infetto da malware o virus

Come verificare se il nostro cellulare è infetto da malware o virus che possono rubare e diffondere i nostri dati, video, foto, chat di WhatsApp ecc.ecc.. Come si può controllare se il telefono è affetto da un virus o malware? Diversi segni come:

  • calo improvviso delle prestazioni dello smartphone
  • più tempo necessario per caricare la batteria
  • la batteria si scarica molto più rapidamente
  • chiamate cadute o interrotte con rumori strani in sottofondo, come echi o fruscii

Questi sono solo alcuni sintomi di uno smartphone infetto da un malware o troja.

Come rimuovere questi i trojuan o malware sul smartphone o tablet Android ?

Se credete di avere un trojan o malware sul vostro cellulare Android, ci sono due metodi per risolvere il problema.

Il modo più frequente per infettare gli smartphone Android è di scaricare applicazioni maligne. Fate attenzione a ciò che scaricate.

Soluzione 1: Installare ed aggiornate costantemente un anti-virus per Android:

Installare uno di questi programmi anti-virus e anti-malware e fate la scansione sul vostro smartphone o tablet.

Soluzione 2: Factory Reset o Hard Reset.

Resettare il telefono con un Soft Reset oppure un più forte Hard Reset.

Se vi siete spaventati per il fatto che qualcuno possa spiare il vostro smartphone o tablet, adesso dovreste essere un po’ più sereni, ma senza mai abbassare l’attenzione su questo fenomeno, dai risvolti potenzialmente dannosi sotto moltissimi aspetti.

 

Un pensiero su “Come capire se stanno spiando il mio smartphone o tablet

  1. marianna

    salve ho la certezza che ci spiano il pc tablet in piu tutti e quattro cellulari della famiglia, il piu spiato e il mio cosa posso fare mi hanno cambiato password dell accaunt, cancellano messaggi mi attivano telefonate no dal mittente ma loro, anche sulla tastiera, tante e tante altre cose ho il sospetto anzi la certezza che e attiva la fotocamera lo notato sul cellulare di mio marito perche il mio lo posato come possiamo risolvere questo problema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.