Chi non conosce Facebook, con oltre 1 miliardo di iscritti facile e comodo da usare, basta iscriversi ed iniziare subito a caricare foto e video, scrivere post e stringere amicizie con cui condividere i nostri momenti di vita e con cui poter chattare.
E se volessimo cancellarci da Facebook? Possiamo disattivare il nostro account. Così, come dichiara Facebook, il nostro profilo non sarà più visibile da nessuno, così come le foto, i video e tutto il contenuto correlato. Molti pensano che disattivando l’account il profilo venga cancellato, ma in realtà non è affatto così.
Facebook conserva tutti i dati così da permettere la riattivazione dell’account senza doverlo ricreare nuovamente e senza poter perdere nessun contenuto, quindi non abbiamo eliminato il nostro account definitivamente ma praticamente lo abbiamo messo in stand by. Vediamo come eliminare definitivamente il nostro account Facebook.
Come cancellarsi da Facebook.
Prima cosa da verificare nella sezione “Applicazioni” delle impostazioni è quella di non avere nessuna applicazione collegata al nostro account Facebook. Per applicazioni voglio dire quelle che spesso usiamo e alle quali ci siamo registrati a mezzo Facebook. Dopo questo controllo possiamo proseguire. Consiglio, prima della cancellazione, di effettuare un backup dei propri dati da Facebook.
Per procedere andate in Impostazioni -> Generale e troveremo la voce “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook”.
Verremo reindirizzati ad una nuova pagina che prima di chiederci conferma ci dirà cosa conterrà il nostro backup e cosa non conterrà.
Il backup conterrà:
- Foto e video che abbiamo condiviso su Facebook.
- Post in bacheca, messaggi e conversazioni in chat.
- Nomi degli amici e alcuni dei loro indirizzi e-mail.
Il backup non conterrà:
- Foto e aggiornamenti di stato dei nostri amici.
- Informazioni personali di altri utenti.
- Commenti che abbiamo fatto sui post di altri utenti.
Quindi proseguiamo cliccando su “Avvia al mio archivio”. Facebook impiegherà un po’ di tempo per creare l’archivio; appena pronto ci invierà una mail al nostro indirizzo di posta elettronica. Tramite tale mail Facebook verificherà anche la nostra identità. e potremo scaricare l’archivio.
Ma adesso analizziamo come procedere alla cancellazione invece eliminerà definitivamente tutti i dati dell’utente.
Per la disattivazione dell’account sarebbe sufficiente andare nelle impostazioni di “Protezione” e cliccare su “Disattiva il tuo account” e poi confermare nella pagina successiva.
Per la cancellazione totale dell’account si dovrà invece cliccare su questo link:
Questo è il messaggio che dovrebbe apparire:
Attenzione, per la cancellazione dell’account: la procedura impiega 14 giorni. Durante questo arco di tempo non dovrete tentare di accedere a Facebook altrimenti l’account verrà riattivato automaticamente. Idem per le applicazioni: se nel periodo dei 14 giorni avviate anche solo un’applicazione collegata a Facebook, l’account verrà riattivato automaticamente e voi potreste non accorgervene, quindi prestate massima attenzione.