Uno studente inglese ha creato un sito per uscire da social network e piattaforme web, e cancellarsi una volta per tutte, in modo rapido e gratuito.
‘Cancellami e basta‘. Potrebbe essere questa la richiesta, di utenti sempre più infastiditi dai social network , anche perché le modalità di cancellazione sono spesso ben nascoste, o difficoltose, dovendo reinserire le credenziali utilizzate per l’accesso e che magari abbiamo dimenticato.
Come cancellarsi da Internet con un solo click
Ed è proprio justdelete.me il nome scelto da uno studente inglese per creare un sito che aiuta gli utenti del web a liberarsi dai servizi che non vogliono più.
“Dopo aver visto alcuni tweet sulla difficoltà di cancellarsi dagli account Skype o sull’impossibilità di uscire da Netflix, ho deciso di creare questo sito”, spiega Robb Lewis, studente e sviluppatore di Portsmouth, Gran Bretagna.
In poche ore dal lancio la piattaforma ha avuto più di tremila visitatori e centinaia di tweet e retweet da 70 paesi diversi.
JustDelete.me è un aggregatore di link di circa trenta piattaforme web, da Facebook a Skype, da iTunes a eBay, che aiutano a cancellarsi dai loro servizi. Un’idea non proprio originale – ci sono già dei siti che offrono servizi simili come deleteyouraccount.com e accountkiller.com – ma questa volta l’offerta è più completa e facilmente fruibile.
In homepage non solo ci sono solo tutte le icone dei servizi a cui ci si può potenzialmente cancellare (e relativi link per farlo comodamente e direttamente) ma anche delle brevi spiegazioni su come farlo.
Inoltre, tutte le icone sono contrassegnate da alcuni colori (verde, giallo, rosso e nero) in funzione della facilità o meno di poter annullare l’iscrizione.
Di cosa si tratta? È un aggregatore raccoglie in un’unica schermata i link diretti ai moduli di cancellazione di 31 siti internet tra i più utilizzati: dai social network (Facebook eTwitter, ma anche Foursquare e Myspace) ai servizi di comunicazione (Skype), dai siti per fare acquisti on line (Amazon e eBay) ai quelli per condividere, pubblicamente o privatamente, contenuto sul web (Flickr e Dropbox).
Con questo sito, se davvero vogliamo dire addio alla nostra vita virtuale, con pochissimi clic potremmo cancellare le nostre iscrizioni. Ma come accennavo poco fa, non per tutti i portali la cancellazione dell’account è una cosa rapidissima. Lewis ha segnalato i vari siti con diversi colori (verde, giallo, rosso e nero), in funzione della semplicità con cui ci si può cancellare dal web. La maggior parte è di colore verde, quindi la procedura è facile e comoda: tra questi, Facebook e Twitter,PayPal e eBay. Yahoo! e Google, Flickr e Myspace, Linkedine Dropbox.
Per Klout e Lovefilm, invece, il semaforo è giallo perché la procedura non è così veloce: ci vogliono addirittura 180 giorni per l’annullamento dell’iscrizione.
Ancora più difficile se vogliamo annullare il nostro profilo di Skype, Spotify, iTunes o Amazon. Questi e altri siti sono segnalati da Justdelete.me con il colore rosso: non ci possiamo cancellare completamente a patto che non spediamo un modulo compilato al customer service.
Bollino nero, addirittura, per alcuni siti che non prevedono nessuna possibilità di rimozione dell’account: Lewis segnala, in questo caso, la società di noleggio dvd e videogiochi Netflix, quella per gli amanti dei giochi multiplayer Steam, la piattaforma di personal publishing e creazione siti web WordPress e addirittura la catena di caffetterie Starbucks.