Come bloccare un utente indesiderato su WhatsApp per Android, guida definitiva.
WhatsApp è l’app di messaggistica più usata del momento, poiché è la classica applicazione di messaggistica cross-platform la quale consente agli utenti di scambiarsi dei messaggi, ma anche foto e video, utilizzando una connessione internet (anche Wi-Fi), pertanto senza pagare nulla, come accadeva per gli SMS.
Se sei un utente WhatsApp e desideri eliminare, o soltanto bloccare, un contatto dalla tua lista su WhatsApp, questa guida ti farà vedere come fare, passo dopo passo.
Ovviamente, per iniziare con la procedura di eliminazione o blocco dell’utente indesiderato occorre avviare WhatsApp sul tuo smartphone. Per bloccare un utente, fate tap sul tasto “Impostazioni” nella barra di navigazione e poi premete su “Impostazioni della chat” ed quindi su “Bloccati“. In questa sezione, vedrete tutto l’elenco di utenti che sono stati già bloccati precedentemente e vi verrà data la possibilità di aggiungerne altri.
Una volta completata l’operazione, dovrete soltanto premere su “Fatto” per confermare ed apportare le modifiche desiderate. Per bloccare un utente sconosciuto (un numero non presente nei vostri contatti), invece, sarà sufficiente toccare il pulsante “Blocca” che compare quando vi arriva un messaggio da un numero indesiderato.
Dopo che saranno stati bloccati, non sarà più possibile ricevere né inviare messaggi da e verso gli utenti bloccati. Questi ultimi non vedranno nemmeno gli aggiornamenti del nostro profilo (come la foto o il nome), ma potranno ancora vedere i cambiamenti di stato. Bloccare un utente non vuol dire che esso verrà rimosso dalla nostra lista dei contatti, e nemmeno che si verrà rimossi dalla loro, per avere questo risultato occorrerà eliminare definitivamente il contatto dalla lista, affinché non sia più visibile.
Sappiate che questa operazione non invia nessuna notifica alla persona bloccata, alcuni utenti potrebbero comunque ricorrere a dei trucchetti per scoprire se li avete bloccati su WhatsApp.
I contatti che sono visibili su WhatsApp, sono memorizzati nella rubrica. Pertanto non c’è alcun modo di modificarli dalla schermata “Seleziona contatto”.
Sei un utente iPhone, allora leggi questo approfondimento Come bloccare un contatto su WhatsApp per iPhone (clicca qui)
Per eliminare definitivamente un contatto dalla lista dei contatti WhatsApp, occorrerà quindi cancellare il contatto dalla vostra rubrica telefonica. Per trovare un utente nella rubrica, dovrete entrare nella schermata “Seleziona contatto” e tappare il contatto desiderato. Nella pagina “Info del contatto “, sarà sufficiente che andiate su “Menù” e su “Vedi nella rubrica”. Da questo momento in poi avrete a disposizione l’opzione per eliminare in via del tutto definitiva la persona indesiderata.
Per aggiornare l’elenco dei contatti WhatsApp sarà sufficiente aprire il programma e poi recarvi su “Menù”
Volevo maggiori informazioni. Se io blocco su whatsapp un numero non salvato in rubrica e dunque me lo ritrovo nella lista dei numeri bloccati, se cambio cellulare continua a spuntare?