Guida per poter eliminare i messaggi da WhatsApp in modo definitivo.
WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea disponibile per tutte le piattaforme: Android, iPhone, Blackberry, Windows Phone e Symbian.
Grazie a WhatsApp possiamo scambiarci quotidianamente messaggi, foto, video, audio ecc.ecc., anche in modalità “lista broadcast” (una sorta di chat multipla e simultanea tra più contatti). Comunque, questa è solo una delle tante funzionai che WhatsApp mette a disposizione dell’utente. L’app permette di inviare e ricevere file multimediali come file audio, video e foto. Oltretutto, si potrà condividere la propria posizione geografica sfruttando le utilissime mappe integrate nel proprio smartphone o tablet. Il grande vantaggio di WhatsApp è che è gratuito, o quasi (la licenza è gratuita per il primo anno, poi ha un costo ridicolo di soli 0,89 €) e lo si può utilizzare sia in Wi-Fi che attraverso la rete dati 3g (qui il costo cambia in funzione del piano tariffario).
Come tutte le app di messaggistica istantanea e scambio di dati anche WhatsApp può far venire qualche dubbio sulla privacy. Il primo passo è quello di evitare che altri leggano le nostre conversazioni. In questa guida vedremo come eliminare definitivamente i messaggi da WhatsApp.
WhatsApp consente di cancellare sia tutta la cronologia, che le conversazioni oppure i singoli messaggi. Vediamo come cancellarli prima su un iPhone e poi su un dispositivo Android.
Il primo passo da fare è avviare WhatsApp sull’iPhone e poi aprire la finestra di chat che contiene il messaggio da cancellare. Adesso scorrete il testo fino all’inizio della conversazione e selezionate modifica. Terminiamo il tutto toccando i messaggi selezionati e premendo l’icona del cestino posizionato nella parte bassa dello schermo. Per cancellare tutta la chat individuale o di gruppo occorre andare in “Chat” scorrere da destra sinistra sulla chat da eliminare e selezionare la voce “Elimina“. La rimozione di tutta la cronologia richiede invece di entrare in “Impostazioni” e selezionare la voce “Cancella tutte le conversazioni“.
Per i device Android la procedura è un po’ diversa. La cancellazione di un singolo messaggio da una conversazione richiede di toccare il messaggio tenendo premuto finché non appare in alto l’icona del cestino. Poi sarà sufficiente cliccare sull’icona e terminare l’operazione. Per cancellare tutta la cronologia occorre andare in “Impostazioni“, poi in “Impostazioni Chat” e terminare il tutto toccando l’opzione “Eliminare tutte le conversazioni” oppure “Cancella tutte le conversazioni“. Quest’azione andrà a cancellare solo i messaggi lasciando comunque la conversazione nella lista delle Chat attive.
Infine, può essere utile sapere come cancellare definitivamente tutti quei dati (inclusi file audio/video) che con una normale disinstallazione non si riescono a cancellare. Anche se cancellate dei file ricevuti in una chat questi vengono comunque archiviati rimanendo nella memoria dello smartphone o tablet. Per effettuare, quindi, una rimozione sicura e definitiva occorre eliminare anche la cartella WhatsApp presente nella memoria interna del cellulare.
Quindi abbiamo visto come cancellare messaggi e file di WhatsApp per proteggere la nostra privacy.
Ciao in questi giorni attraverso l’app whatsapp mi è stato inviato da un amico un messaggio “aggiorna whatsapp con le nuove emoticon animate” però prima di poterne usufruire bisognava inviare il messaggio ad altri dieci amici,questa cosa mi ha insospettito e ho pensato ad un virus e quindi non ho fatto niente di tutto questo con il risultato che ogni qual volta cerco di collegarmi in internet con google chrome mi si piazza davanti questo sito e comincia a vibrarmi ripetutamente lo smartphone ,ho fatto vari tentativi : bloccando i cooke e i popup e cancellando la cronologia ma senza risultati ho provato a cancellare i preferiti ma non me lo lascia fare.se puoi darmi una dritta per togliere questa maledetta ,te ne sarei molto grato.Grazie p.s. Ho uno smartphone samsung galaxy s4 .ciao
Anche se cancelli l’account e WhatsApp i messaggi rimangono in memoria del cellulare è qualsiasi investigatore o persona esperta li può vedere e leggere c’è un modo da poterli cancellare anche definitivamente dal cellulare?
Si possono cancellare i messaggi dalla lista brodkgast e come?
Quando invio, nuovi messaggi sui gruppi broadcast, e i contatti mi rispondono visualizzo ancora tutti i messaggi già inviati in precedenza. Come posso eliminare tutta la cronologia posso cancellare i messaggi dalla lista brodkgast e come?